L’IC 4 Zurigo – Singen – Stoccarda e i suoi predecessori
Parte 2: dal 1998 al 2009: la società la Cisalpino e l’impiego di elettrotreni
Nel 1993, le FFS e le Ferrovie dello Stato italiane avevanofondato la Joint-venture Cisalpino. Questa società avrebbe dovuto riprendere la gestione del trasporto passeggeri internazionale tra l’Italia e la Svizzera. Cisalpino aveva per questo scopo messo in servizio i treni ad asseto variabile ETR 470, risultati angusti e soggetti a frequenti guasti, e ha sofferto di una reputazione piuttosto scarsa fino al suo scioglimento alla fine del 2009. Per ulteriori collegamenti, anche un certo numero di carrozze EC delle FFS e delle FS erano state dipinte con i colori dell’azienda. L’ETR 610 è entrato in servizio in seguito, ma non è mai stato impiegato tra Zurigo e Stoccarda, se non per corse di prova.
A partire dal 1998 si era cercato di rivitalizzare il traffico creando collegamenti diretti da Stoccarda. I treni ad asseto variabile ETR 470 erano destinati a ridurre i tempi di percorrenza sul percorso tortuoso…La Deutsche Bahn DB partecipava al servizio con i propri treni ad asseto variabile della famiglia ICE 2. Un tale comfort di viaggio e non è più stato disponibile su questa tratta da quando questi treni sono stati ritirati!
Alcuni dei collegamenti ICE partivano da Francoforte, altri da Stoccarda e tutti terminavano a Zurigo. Alcuni collegamenti venivano effettuati come da programma via Winterthur.
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