Alla SGEG e nelle storie ferroviarie, normalmente non ci occupiamo di modellismo ferroviario…
Ma purtroppo abbiamo ricevuto la triste notizia che il nostro socio di lunga data Hanspeter “Hampe” Landenberger è morto inaspettatamente il 17 aprile 2025. Per molti il suo nome è associato alla ferrovia a vapore del Katzensee, ma come macchinista era anche professionalmente legato alla ferrovia e lo si vedeva spesso come macchinista a vapore in occasione del 150° anniversario delle Ferrovie Svizzere. Era anche attivamente coinvolto nel restauro di diverse locomotive a vapore nel Parco del vapore di Brugg. Con la scomparsa di Hanspeter Landenberger, la scena ferroviaria a vapore svizzera ha perso uno dei suoi volti più noti.
Hanspeter Landenberger nella sua funzione preferita: macchinista su una locomotiva a vapore storica, in questo caso la Ec 2/5 28. Foto: Werner Hardmeier, Rümlang
La ferrovia di giardino di Katzensee ci ha ospitato in occasione della leggendaria 2a Assemblea generale ordinaria della SGEG il 4 marzo 2006 e a Zurigo c’erano diversi centimetri di neve fresca in questo “giorno di primavera”!
In memoria di Hanspeter Landenberger, in questo articolo mostriamo alcune immagini di allora e di tempi più recenti.
I partecipanti alla SGEG GV, avvolti da una fitta coltre di neve, si dirigono verso il treno in attesa, che è stato portato fuori dal letargo e riscaldato appositamente per noi. 04.03.2006 Foto: Edi Meier, BülachA tutto vapore attraverso la neve: uno spazzaneve davanti alla locomotiva a vapore assicura un viaggio sicuro. Le immagini di neve di una ferrovia da giardino sono certamente una rarità! 04.03.2006 Foto: Edi Meier, BülachLo stesso treno a vapore sul lungo ponte davanti alla suggestiva torre della ferrovia giardino. 04.03.2006 Foto: Edi Meier, Bülach Il lungo treno a vapore è spinto da una seconda locomotiva a vapore: una replica della leggendaria D 1/3 della ferrovia Spanisch Brötli. 04.03.2006 Foto: Edi Meier, BülachA proposito della ferrovia Spanisch Brötli: poco prima della nostra assemblea generale, Rainer Siegenthaler ha scoperto un antico carro a piattaforma con strani assi sul binario di raccordo della società Buntmetall AG alla stazione di Buchs-Dällikon. I sottotelai dei vagoni demoliti venivano utilizzati come magazzini mobili in alcune stazioni ferroviarie. Con grande stupore di tutti, il vagone della stazione privata di Buchs-Dällikon aveva gli assi sterzanti originali di tipo Wetzlich della Ferrovia Svizzera del Nord (Spanisch-Brötli-Bahn) del 1847! Gli assi sterzanti dei vagoni della Nordbahn avevano caratteristiche di marcia molto scadenti, per cui i vagoni furono tutti sostituiti entro il 1873. I loro sottotelai sono sopravvissuti come vagoni di stazione NOB fino all’epoca delle FFS. Quando Buntmetall AG Buchs ha rilevato un ex vagone di stazione NOB, ha montato una nuova piattaforma sui vecchi assi sterzanti, che erano le uniche parti originali del 1847 ad essersi conservate. Grazie a un’operazione di salvataggio lampo, il frammento sfuggì alla rottamazione e trovò rifugio presso la ferrovia giardino di Katzensee. 04.03.2006 Foto: Edi Meier, BülachBen 20 anni dopo, i due assi sterzanti senza la sovrastruttura sono ancora al loro posto a Katzensee, purtroppo all’aperto. 19.05.2024 Foto: Edi Meier, BülachLa B 8023 con carrelli a collo di cigno è un po’ più giovane, ma non del tutto nuova, e trascorre anch’essa i suoi anni a Katzensee. 19.05.2024 Foto: Edi Meier, BülachDella vecchia locomotiva a barre Ae 3/6 II 10452 rimane ancora meno…
Ma basta! Non è proprio così!
Quella che oggi viene orgogliosamente presentata come locomotiva storica Ae 3/6 II 10439 è essenzialmente la locomotiva originale 10452.
Come si è arrivati a questo “errore di etichettatura” o scambio di numeri? Quando la Ae 3/6 II 10439 si trovava nell’officina principale di Yverdon per diventare una locomotiva storica, accanto ad essa c’era la 10452. È apparso subito chiaro che la parte meccanica della 10452 era in condizioni migliori. La maggior parte delle parti della 10452 è stata quindi utilizzata, ma il progetto originale di farne una locomotiva di Olten è stato mantenuto per la targa. 19.05.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Se volete saperne di più sulla ferrovia di Katzensee: ecco il link alla homepage (in tedesco).
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