BT BDe 2/4 41/141 e 42/142

Mentre cercavo immagini primaverili con alberi in fiore, mi sono imbattuto in due foto nel mio archivio, scattate a distanza di poche settimane l’una dall’altra nella stessa località sopra Roggwil Berg. Questa è l’occasione per dare un breve sguardo a questi veicoli della ferrovia Bodensee-Toggenburg (BT)…

BDe 2/4 41 + ABt 141 sopra Roggwil Berg. Il treno presenta la nuova livrea con un verde scuro nella parte superiore (fascia dei finestrini) e un color crema nella parte inferiore. Anche il logo è nuovo. I magnifici peri secolari sopra Roggwil Berg iniziavano a fiorire il 15 aprile 1981. Foto: Edi Meier, Bülach

Le due automotrici BCFe 2/4 41 e 42 furono acquistate presso la SIG (o SLM per le locomotive) e Sécheron nel 1932 in occasione dell’elettrificazione della BT insieme alle famose 6 locomotive Be 4/4 11-16. Nel 1938 si aggiunse una terza automotrice 43 con la cassa leggermente più lunga. Tutte le automotrici avevano gli stessi motori e gran parte dell’equipaggiamento elettrico era identico, il che semplificava notevolmente la manutenzione e lo stoccaggio dei pezzi di ricambio.

Le automotrici si dimostrarono fondamentalmente molto valide, anche se sarebbe stata auspicabile una potenza leggermente superiore. Tuttavia, il trasformatore era un fattore limitante che però, secondo le stime, avrebbe dovuto soportare un terzo motore, anche se con delle restrizioni. Pertanto, furono acquistati 6 nuovi carrelli, che avrebbero permesso l’installazione di 3 motori di trazione. L’automotrice 43 fu la prima ad essere convertita nel 1948. Ma poi divenne evidente che il trasformatore non era in grado di gestire 3 motori (sovrasaturazione elettrica), motivo per cui la conversione delle automotrici 41 e 42 per il momento non si concretizzò e l’automotrice 43 dovette essere dotata di un nuovo trasformatore.

Il noto fotografo ferroviario Daniel Heer, di cui noi della SGEG abbiamo il privilegio di gestire il tesoro di foto, ha fotografato l’automotrice 41 nelle sue condizioni originali. Foto: Daniel Heer bahnarchiv.ch Referenz SGEG_DH_A_SWN120_BT-010

Verso la fine degli anni Cinquanta, le carrozzerie in legno delle automotrici stavano lentamente marcendo e c’era bisogno di treni supplementari per il servizio suburbano Wittenbach – Degersheim (periferia di S.Gallo). Si decise quindi di ristrutturare completamente i due veicoli 41 e 42 e di adattarli all’uso sui servizi suburbani. Nell’officina dell’azienda vennero costruite carrozzerie completamente nuove e moderne, in acciaio leggero autoportante, con una sola cabina di guida e nuove rimorchiate comando ricostruite su telai di vecchie vetture dismesse. Nel 1961 (automotrice 42) e nel 1965 (automotrice 41), le vecchie carrozzerie furono demolite e le apparecchiature elettriche furono installate nelle casse di nuova costruzione (ora denominate ABe 2/4).
Vennero utilizzati anche i carrelli di ricambio acquistati in precedenza, anche se con solo 2 motori di trazione in considerazione del trasformatore. A quel tempo erano necessarie economia e iniziativa personale; la mentalità dell’usa e getta di oggi non era ancora prevalente…

I veicoli sono rimasti in servizio fino alla consegna delle RBDe 4/4 71- 76 nel 1982. In seguito, furono utilizzati per treni supplementari verso Nesslau, talvolta rinforzate con una carrozza centrale B, o AB, che non le rendeva più “sportive”…

In seguito, un’automotrice fu accantonata e le due vetture pilota combinate con una carrozza AB al centro furono tenute pronte come composizione sostitutiva per i nuovi treni pendolari. Solo dopo la consegna delle locomotive reversibili Re 4/4 91 – 96, queste ultime diventarono inutilizzabili e radiate. La carrozza comando ABt 141 ha ricevuto una nuova cabina di guida ed è stata equipaggiata con il sistema di comando multiplo IIIB per il controllo a distanza delle automotrici SAB ad alte prestazioni, delle RBe 4/4 e delle Re 4/4 II delle FFS per l’utilizzo nei treni espressi Romanshorn – Lucerna. La carrozza comando ABt 142 è stata ceduta alla RHB e oggi si trova davanti al deposito Eurovapor di Sulgen.

Circa tre settimane dopo, l’8 maggio 1981, la BDe 2/4 42 + ABt 142 passa nello stesso punto. Il pero è sfiorito ed è verde, ma ora sono i meli ad esser in fiore. Il treno si presenta nella sua livrea originale con una fascia chiara ai finestrini e color verde nella parte inferiore. 08.05.1981 Foto: Edi Meier, Bülach
Un’altra immagine del treno BDe 2/4 41 + ABt 141, ora dal lato dell’automotrice, mentre entra nella stazione di Roggwil Berg il 15 aprile 1981 con un bellissimo albero di pere in fiore. Foto: Edi Meier, Bülach
Il 5 febbraio 1982, il treno BDe 2/4 42 + ABt 142 è ancora nella sua livrea originale. Sul breve tratto è giusto sorto il sole e il Gübsensee è ancora parzialmente coperto di ghiaccio. Foto: Edi Meier, Bülach
BDe 2/4 41 + ABt 141 durante un impiego come treno per sciatori presso Nesslau. Il 13 marzo 1983 la neve si sta sciogliendo e copre piû solo parzialmente la superficie del lago. Foto: Edi Meier, Bülach
Nell’ultimo periodo di esercizio, le due automotrici sono state utilizzate insieme come treno di riserva e per questo hanno ricevuto anche una nuova livrea. Il verde è stato nuovamente spostato verso il basso e la striscia dei finestrini è di nuovo di colore chiaro. BDe 4/4 41 + AB 253 + BDe 2/4 42 presso Schachen il 3 luglio 1985 Foto: Edi Meier, Bülach

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