Konolfingen

Poco prima della nostra Assemblea generale che si terrà a Konolfingen il 9 marzo 2024, vorrei richiamare l’attenzione su questo evento con un po’ di storia ferroviaria. Utilizzerò alcune foto che i miei archivi forniscono sotto la parola chiave “Konolfingen”.
Nel 1976, i Be 4/7 erano previsti per il treno merci locale 17834 da Berna a Lucerna. Poiché questo treno era riportato nell’orario per il trasporto di passeggeri su una sezione del percorso, includeva una carrozza passeggeri di seconda classe. Così aspettai alla stazione di Berna il treno merci e pregai il personale del treno di permettermi di percorrere l’intero tragitto. Al mio primo tentativo il 6 aprile 1976 era di servizio la Be 4/7 12506. Purtroppo il viaggio si concluse già tra gli scambi di Wankdorffeld, vicino a Berna, perché dalla locale macchine della 12506 usciva del fumo. Sarebbe stato il suo ultimo viaggio…
Naturalmente ho tentato di nuovo la fortuna e questa volta ha funzionato per tutto il viaggio. Ad ogni fermata mi sono accordato con il personale viaggiante in maniera di ottenere alcune belle foto d’esercizio.

L’ultima Be 4/7 ancora in servizio, la 12504, fa manovra davanti agli edifici della Società bernese del latte alpino a Konolfingen. Qui si produceva l’allora popolare crema Stalden confezionata in lattina. L’azienda appartiene a Nestle dal 1972 e i diritti del marchio Stalden sono stati venduti. 06.04.1976 Foto: Edi Meier, Bülach
Il Be 4/7 12504 attende con il treno merci locale 17834 presso l’edificio della stazione di Konolfingen il passaggio del treno locale 2830 trainato dala’Ae 3/6 III 10269.. 06.04.1976 Foto: Edi Meier, Bülach
Partenza dello stesso treno passeggeri 2830 dalla stazione di Konolfingen. Una carrozza postale circola al primo posto, seguita da una carrozza bagagli e dalla prima carrozza passeggeri, una A o AB a vestiboli semicentrali, poco visibile. La carrozzeria in alluminio del carro merci Hbis sotto la gru a portale ha ancora una lucentezza argentea ed è priva di graffiti 06.04.1976 Foto: Edi Meier, Bülach
Suggestiva immagine con il treno merci locale alla stazione di Konolfingen e uno degli allora onnipresenti carrelli elevatori sul perron. Già allora era vietato attraversare i binari… 06.04.1976 Foto: Edi Meier, Bülach
Un anno dopo ero di nuovo a Konolfingen. Ora mi interessavano i treni con la BDe 2/4 del gruppo EBT. Qui l’unico SMB BDe 2/4 modernizzato, il 271, con la moderna carrozza B 504 è arrivato alla stazione di Konolfingen. 18.04.1977 Foto: Edi Meier, Bülach
La manovra di inversione è stata completata e il BDe 2/4 271 è pronto a tornare a Burgdorf con la B 504 bicolore. Il manovratore si allontana dopo aver completato la manovra. Un treno navetta RBDe 4/4 per Thun è in attesa sul binario accanto. 18.04.1977 Foto: Edi Meier, Bülach
Contemporaneamente, un treno merci con la Sécheron Ae 4/7 10944, un carro bagagli D3 e un carico merci è pronto a partire da Konolingen in direzione di Lucerna. 18.04.1977 Foto: Edi Meier, Bülach

 

Torniamo alle storie della ferrovia.