La linea ferroviaria da Basilea a Rodersdorf non è in cima alla lista delle priorità dei fotografi ferroviari. Tuttavia, non rimpiango la mia visita del 3 dicembre 1983, poco prima della sua trasformazione in una linea tramviaria. Con la storia ferroviaria di oggi, vorrei ricordarvi il precedente esercizio con i treni navetta bianchi e blu di costruzione SWP/BBC del 1966 e allo stesso tempo mostrarvi che c’erano sicuramente degli interessanti scorci da fotografare.
Magari un viaggio con l’attuale tram su questa linea porrebbe essere un programma per la mattina, se volete poi partecipare alla nostra escursione a Basilea nel pomeriggio del 2 febbraio 2024…
La composizione reversibile formata da Be 4/4 15 + B 52 + Bt 21 è pronta a partire dal capolinea Rodendorf il 3 dicembre 1983. Una delle vecchie carrozze serie B 51-54 costruite da SWS nel 1926 è stata inserita come carrozza intermedia. Oggi qui c’è un c’è un cappio di ritorno della linea tramviaria (fuori dalla foto a destra). L’edificio della stazione esiste ancora, ma non ha più nessuna funzione. Rodersdorf 03.12.1983 Foto: Edi Meier, Bülach
Bt 22 + B 62 + Be 4/4 12 poco prima del capolinea di Rodersdorf, subito dopo il confine. Tutti i veicoli provengono dall’ordine del 1965 della SWP/BBC, entrati in servizio nel 1966. Dopo la conversione all’esercizio tranviario, i veicoli sono stati venduti all’AOMC e all’ASD, dove hanno continuato a servire bene per molto tempo. 03.12.1983 Foto: Edi Meier, Bülach
Il treno con il Be 4/4 16 + B 53 + Bt 25 attraversa un breve tratto di Francia tra Flüh – Leymen e Rodersdorf. La vista si apre sulla valle della Leimen. 03.12.1983 Foto: Edi Meier, Bülach
Il treno formato da Bt 26 + B 54 + Be 4/4 13 lascia Leymen in direzione di Rodersdorf. 03.12.1983 Foto: Edi Meier, Bülach
Il treno con Be 4/4 15 + B 51 + Bt 21 attraversa la piana con campi coltivati vicino a Flüh. 03.12.1983 Foto: Edi Meier, Bülach
Il treno con il Be 4/4 11 + B 61 + Bt 23 è stilisticamente omogeneo. A Witterswil gli edifici si fanno più fitti, ma c’è ancora spazio sufficiente per un una foto con lo sfondo libero. 03.12.1983 Foto: Edi Meier, Bülach
Bt 23 + B 61 + Be 4/4 11 presso Ettingen. All’epoca la linea attraversava ancora un campo aperto. Oggi la linea è a doppio binario in questa zona e c’è una strada proprio accanto alla linea ferroviaria 03.12.1983 Foto: Edi Meier, Bülach
Be 4/4 12 + B 62 + Bt 22 presso Ettingen. 03.12.1983 Foto: Edi Meier, Bülach
Be 4/4 12 + B 62 + Bt 22 vicino a Therwil. Sullo sfondo si vede la torre della chiesa cattolica di Therwil. Oggi in primo piano c’è un campo sportivo 03.12.1983 Foto: Edi Meier, Bülach
Torniamo alle storie della ferrovia .