Il 27 ottobre 1974, l’officina principale di Bellinzona tenne una giornata di porte aperte. In questa storia ferroviaria mostriamo alcune immagini di questo evento.
La Be 4/6 12320 si trova nel «giardino» delle Officine di Bellinzona. Poco tempo dopo fu dismessa la locomotiva gemella 12323, che servì come donatore di pezzi di ricambio per la ristrutturazione della 12320 in locomotiva storica. La Be 4/6 12320 lasciò le Officine di Bellinzona a metà del 1975 con una livrea marrone. 27.10.1974 Foto: Edi Meier, Bülach
Una Ae 4/6 in revisione. Grazie alla rimozione delle pareti laterali e del tetto, è possibile vedere chiaramente l’interno. 27.10.1974 Foto: Edi Meier, Bülach
La Re 4/4 II 11133 riceve una nuova cabina di guida e la predisposizione per il gancio automatico durante la riparazione dopo un incidente. In seguito ha lasciato le Officine di Bellinzona con la livrea Swiss Express. 27.10.1974 Foto: Edi Meier, Bülach
La Ae 6/6 11437, con le sue 120 tonnellate di peso, è appesa come un modellino di locomotiva a 4 ganci di gru. 27.10.1974 Foto: Edi Meier, Bülach
Un dispositivo speciale consente di ruotare questi carri merci in modo che siano facilmente accessibili da tutte le direzioni per le riparazioni. 27.10.1974 Foto: Edi Meier, Bülach
Torniamo alle storie della ferrovia .