Dopo un periodo di magra per gli appassionati di scartamento ridotto, oggi abbiamo di nuovo qualcosa per voi di grande attualità!
Quasi tutte le ferrovie avevano in dotazione degli spazzaneve. Si trattava spesso di veicoli particolari, costruiti dalle stesse compagnie ferroviarie sui vecchi telai di carri merci. Per i fotografi ferroviari è inoltre particolarmente interessante il fatto che molto spesso la trazione degli spazzaneve veniva assegnata alle motrici più vecchie e raramente utilizzate.
La GFM ABe 4/4 106 della sezione a scartamento ridotto della ferrovia Gruyère-Fribourg-Morat (GMF) che appare nelle immagini seguenti fu costruita nel 1903 da SWS e MFO come BCFe 4/4 6 per l’apertura della CEG (Chemins de fer éléctriques de la Gruyère, fusionata nel 1942 con FMA e BR a formare la GMF).
I quattro motori da 35 CV furono sostituiti da motori da 65 CV già nel 1912. La toilette (WC) fu installata solo nel 1912. Grazie alla nuova trasmissione installata nel 1912, la velocità massima poté essere aumentata da 40 a 45 km/h nel 1913.
Nel 1917 la carrozzeria fu ricostruita e allungata di 1,18 metri. Il bagagliaio e lo scomparto di seconda classe furono convertiti in uno scomparto di terza classe, cosicché l’automotrice fu ridenominata Ce 4/4.
Nel 1933, la carrozzeria fu nuovamente ristrutturata e fu reintrodotto lo scompartimento di 2. classe, cosicché l’automotrice rientrò in servizio come BCe 4/4. La MFO fornì nuovamente nuovi motori, sempre da 65 CV.
Intorno al 1946, il veicolo fu dotato di un pantografo BBC sul lato 1 e di nuovi regolatori di potenza della stessa azienda.
Nel 1949, anche la seconda prese di corrente a lira fu sostituita da un pantografo.
La motrice, nel frattempo rinominata ABe 4/4 106, è stata demolita nel 1983.
I tre spazzaneve X 1003 – X 1005 sono stati costruit1 nel 1950 dall’officina di Bulle sui telai dei vecchi carri pianale M 805 – 807. La garrita di legno per il l’operatore della lama spazzaneve fu aggiunta successivamente, nel 1954.
Gli spazzaneve X 1004 e X 1005, visibili nelle immagini seguenti, sono stati demoliti nel 1983.
Lo spazzaneve X 1003 è stata venduto alla MOB nel 1998.
Per commenti e aggiunte a questa storia ferroviaria, si prega di contattare il nostro Vicepresidente Edi Meier. Grazie per il vostro aiuto.
Torniamo alle storie della ferrovia.