Scorrendo le storie ferroviarie scritte finora, ho notato che la più grande rete a scartamento ridotto della Svizzera, la Ferrovia Retica RhB, non ha mai trovato spazio. Questo deve assolutamente essere corretto! e lo facciamo occupandoci delle veterane Ge4/6,
Nel 1978, le tre locomotive Ge 4/6 numerate da 353 a 355 e costruite negli anni dell’elettrificazione erano ancora in servizio presso le RhB. Mentre le due locomotive Ge 4/6 354 e 355 potevano occasionalmente rendersi utili su una coppia di treni Landquart – Thusis e ritorno, la locomotiva di riserva Ge 4/6 353 era costantemente nascosta nel deposito di Samedan.
Noi, un gruppo di appassionati fotografi ferroviari, volevamo cambiare questa situazione e abbiamo chiesto al personale in stazione se fosse possibile che la Ge 4/6 353 venisse assegnata una volta al treno merci dell’Engadina invece che il previsto Ge 6/6 I. E incredibilmente siamo stati ascoltati! Unica condizione: che fosse un lunedì, perché l’esperienza insegnava che in quel giorno il carico era minore. Al centro di controllo è stata segnalata una “piccola riparazione” sul Ge 6/6 I assegnato, che quindi è dovuto rimanere in deposito, e la Ge 4/6 353 ha così potuto subentrare.
Per commenti e aggiunte a questa storia ferroviaria, si prega di contattare il nostro Vicepresidente Edi Meier. Grazie per il vostro aiuto.