125 anni di OeBB

Fino all’arrivo della BDe 2/8 203 nel maggio 1982, le OeBB della ferrovia Oensingen – Balsthal dovevano gestire non solo treni merci con trasporto passeggeri, ma anche singoli treni passeggeri ordinari con locomotiva piccola Ce 2/2 e carrozze per motivi di capacità. A partire dal 1974 erano disponibili a questo scopo tre carrozze passeggeri del tipo Seetal, dipinte di blu cielo, come OeBB Bi 501-503. Nel 1976 fu aggiunta un’ulteriore carrozza passeggeri con piattaforme aperte. Anche l’OeBB Bi 504 era dotata di pianali aperti, ma si trattava di un vagone di trasformazione dell’officina principale delle FFS di Zurigo con una pesante struttura in acciaio. Pesava 30 tonnellate anziché 20 come la precedente Seetaler. Fino al 1982, il treno passeggeri era accompagnato da un vagone bagagli, più recentemente il D2 31 (2a formazione) dipinto di blu cielo, che era stato preso in consegna dalla SEZ nell’Oberland bernese nel 1964.

Ce 2/2 102 mit allen 1981 aktiven Reisezugwagen der OeBB auf der Fahrt nach Oensingen, in der Äusseren Klus.
Mai 1981 Foto: Werner Hardmeier, Rümlang
Le ultime tre carrozze tornano a Balsthal come treno passeggeri, le due carrozze dietro il Ce 2/2 102 seguono poi nel GmP. Maggio 1981 Foto: Werner Hardmeier, Rümlang

Per commenti e aggiunte a questa storia ferroviaria, si prega di contattare il nostro Vicepresidente Edi Meier. Grazie per il vostro aiuto.

 

Torniamo alle storie della ferrovia.