In caso di acqua alta straordinaria, il Lago di Costanza può straripare. Ciò avvenne anche il1° agosto 1987 :il lago di Costanza inondò la stazione Rorschach Hafen situata a bassa quota. Non c’erano quasi onde causate dal vento, quindi era possibile salire sui treni a piedi asciutti dalle normali piattaforme. Ma le automotrici con il motore nei carrelli dovettero essere sostituite da treni trainati da locomotive.
L’Ae 6/6 11431 si ferma con un treno passeggeri nella stazione allagata di Rorschach Hafen. Al posto del binario 2, si trova la superficie liscia del lago di Costanza che riflette il treno e la facciata delle case. 01.08.1987 Foto: E. Meier
Re 4/4 I 10030 leaves Rorschach Harbour station with its passenger train. Apparently, the brake pads and wheel rims of the first car have heated up quite a bit. The heat is enough to evaporate water. The high ramp of the freight shed is crowded with onlookers who are well protected from the water (from above and below). August 01, 1987 Photo: E. Meier
La locomotiva Re 4/4 II 11217 e il suo treno passeggeri provocano onde che si diffondono a cuneo a lato del treno. 01.08.1987 Foto: E. Meier
Anche la Ae 4/7 11019 con il suo lungo treno merci si bagna i piedi o, meglio, le ruote. Anche qui si può notare come le onde create dal treno increspano la superficie dell’acqua liscia come uno specchio. 01.08.1987 Foto: E. Meier
The Rorschach Heiden Bahn RHB no longer dares to send its railcars ABDeh 2/4 with their engines sitting deep in the bogie into the water. The replacement Ae 3/6 I 10648 with car B 11 of the RHB has no problem in this regard and stomps through the water in reverse (signal open and course of the waves). August 01, 1987 Photo: E. Meier
And again the Ae 3/6 I 10648 with the RHB B 11 in reverse direction towards Rorschach. Once again, it creates some nice waves. August 01, 1987 Photo: E. Meier
Auch die damals fast fabrikneue Re 4/4 II 11373 macht mit einem Personenzug Bekanntschaft mit dem Nass. Hoffentlich sind die Gummistiefel des Fotografen hoch genug für die heranschwappenden Wellen… 01.08.1987 Foto: E. Meier
Sorprendente passaggio di un'ex carrozza ristorante dello Swiss Express in coda ad un normale treno passeggeri. 01.08.1987 Foto: E. Meier
The then almost brand-new Re 4/4 II 11385 shines in fresh red livery. At the end of its long passenger train, a DB car can be seen, making the direct Stuttgart - Singen - Chur connection. 01.08.1987 Photo: E. Meier
Als Abschluss ein stimmungsvolles Bild der rot lackierten Re 4/4 I 10035 mit Personenzug. Wieder dampft der erste Wagen im Zug, diesmal ein Zwischeneinstieg B. 01.08.1987 Foto: E. Meier
Torniamo alle storie della ferrovia .