In caso di acqua alta straordinaria, il Lago di Costanza può straripare. Ciò avvenne anche il1° agosto 1987 :il lago di Costanza inondò la stazione Rorschach Hafen situata a bassa quota. Non c’erano quasi onde causate dal vento, quindi era possibile salire sui treni a piedi asciutti dalle normali piattaforme. Ma le automotrici con il motore nei carrelli dovettero essere sostituite da treni trainati da locomotive.


Re 4/4 I 10030 leaves Rorschach Harbour station with its passenger train. Apparently, the brake pads and wheel rims of the first car have heated up quite a bit. The heat is enough to evaporate water. The high ramp of the freight shed is crowded with onlookers who are well protected from the water (from above and below). August 01, 1987 Photo: E. Meier

La locomotiva Re 4/4 II 11217 e il suo treno passeggeri provocano onde che si diffondono a cuneo a lato del treno. 01.08.1987 Foto: E. Meier

Anche la Ae 4/7 11019 con il suo lungo treno merci si bagna i piedi o, meglio, le ruote. Anche qui si può notare come le onde create dal treno increspano la superficie dell’acqua liscia come uno specchio. 01.08.1987 Foto: E. Meier

The Rorschach Heiden Bahn RHB no longer dares to send its railcars ABDeh 2/4 with their engines sitting deep in the bogie into the water. The replacement Ae 3/6 I 10648 with car B 11 of the RHB has no problem in this regard and stomps through the water in reverse (signal open and course of the waves). August 01, 1987 Photo: E. Meier

And again the Ae 3/6 I 10648 with the RHB B 11 in reverse direction towards Rorschach. Once again, it creates some nice waves. August 01, 1987 Photo: E. Meier

Auch die damals fast fabrikneue Re 4/4 II 11373 macht mit einem Personenzug Bekanntschaft mit dem Nass. Hoffentlich sind die Gummistiefel des Fotografen hoch genug für die heranschwappenden Wellen… 01.08.1987 Foto: E. Meier

Sorprendente passaggio di un'ex carrozza ristorante dello Swiss Express in coda ad un normale treno passeggeri. 01.08.1987 Foto: E. Meier
Torniamo alle storie della ferrovia.