Be 4/4 12001

Con questa storia ferroviaria, vorrei ricordarvi un prototipo poco noto ma estremamente importante per lo sviluppo degli attuali veicoli a convertitori, il Be 4/4 12001. Questo veicolo di prova è stato costruito tra il 1970 e il 1972 nell’officina principale di Yverdon convertendo la De 4/4 1685, anch’essa un pezzo unico: era infatti l’unica De 4/4 ad avere un equipaggiamento elettrico della MFO con un freno a recupero.

All’inizio della nostra carriera di fotografi ferroviari, l’11 agosto 1972 eravamo riusciti ad ottenere il permesso di visitare l’officina principale di Yverdon. Il nostro interesse principale era la Ae 3/6II 10401, che all’epoca veniva utilizzata come locomotiva da riscaldamento nella HW…
Come molti fotografi, oggi mi rendo conto che ciò che è stato fotografato per caso sfruttando l’occasione risultato essere molto più importante…
Le prime tre immagini di questo articolo sono state scattate in condizioni di luce e di spazio difficili e sono state realizzate con una economica fotocamera reflex proveniente dalla DDR, ma c.redo che la rarità storica delle foto ne giustifichi comunque la pubblicazione. Sullo sfondo, una Re 4/4 I in corso di revisione. Officina principale di Yverdon, 11.08.1972 Foto: Edi Meier, Bülach
L’altro lato della futura Be4/4 12001 in ricostruzione con le pareti laterali parzialmente rimosse. I dispositivi visibili sul binario in primo piano sono probabilmente delle bobine raddrizzatrici, essenziali per il funzionamento del convertitore. I carrelli in primo piano sono simili a quelli di una De 4/4. Tuttavia, il veicolo poggia sui propri carrelli… Poiché in questo periodo dopo la ricostruzione con carrozzeria di metallo delle De 4/4 1661 – 1671, alcune elettromotrici di questa serie erano già state ritirate dal servizio e cannibalizzate per pezzi di ricambio, questo potrebbe spiegare la loro origine. Tuttavia, si notano delle differenze rispetto alle fotografie seguenti scattate a Lucerna: qui mancano i rivetti al centro del carrello, ben visibili nella foto di Lucerna, mente che la manovella centrale manca a Lucerna. Forse qualcuno può dire di più su questo tema… Utilizzate il modulo sottostante per contattarmi. Officine principale di Yverdon, 11/08/1972 Foto: Edi Meier, Bülach
Una terza foto del veicolo nelle officine principali di Yverdon. In primo piano ci sono quattro parti che mi ricordano una trasmissione tipo tranviarie. Forse qualcuno può dire di più su questo tema… Utilizzate il modulo sottostante per contattarmi. 11.08.1972 Foto: Edi Meier, Bülach
Tecnologia dei convertitori (per chi fosse interessato)

La Be 4/4 12001 è considerata la prima locomotiva a convertitore con alimentazione in corrente continua dalla linea aerea di contatto. Con questo veicolo di prova, gli ingegneri della BBC hanno acquisito importanti conoscenze sulla tecnologia dei convertitori e sono stati tra i principali sviluppatori mondiali di questa tecnologia.
Vennero utilizzati normali tiristori, come noto dal sistema di controllo del gating. Questi semiconduttori si accendono con un impulso di accensione e rimangono conduttivi fino a quando la tensione alternata sinusoidale non passa a zero.
Per il funzionamento dell’inverter, i tiristori devono poter essere spenti in qualsiasi momento. Questo è stato ottenuto con un circuito aggiuntivo, chiamato circuito di spegnimento, con il quale è stato possibile ridurre la corrente quasi a zero (corrente di mantenimento). In questo modo, i tiristori erano e rimanevano effettivamente spenti fino al successivo impulso di accensione.
Questa tecnologia fu applicata anche su ulteriori modelli di locomotive: Am 6/6 18521 -18526 (ma con motore diesel e generatore per l’alimentazione del circuito intermedio) e Ee 6/6 II 16811 – 16820.
La tecnologia dei semiconduttori fu ulteriormente sviluppata per l’applicazione del convertitore: fu creato il GTO (gate turn off), che può anche essere spento con un impulso. I GTO sono stati utilizzati per la prima volta sulle Re 4/4 della BT, SZU ed EBT, per cui si può parlare di tecnologia di inverter di seconda generazione.
Oggi si utilizzano nel frattempo già altri semiconduttori, i cosiddetti IGBT.

Una volta diventato Be 4/4 12001, la motrice fu impiegata sulla linea del Seetal, assieme alle normali De 4/4 1661 – 1668. Qui, la Be 4/4 12001 si trova a Lenzburg in testa al treno 2246 Brugg – Wildegg – Lenzburg – Lucerna. Dietro la locomotiva si vede una carrozza del tipo ABD(i?), originariamente costruita come rimorchio per le Frecce Rosse. Data ca 1972-75; foto: Werner Hardmeier, Rümlang
La Be 4/4 12001 pronta per la partenza in testa a un treno per la Seetal, nuovamente con una ABD(i?).Queste carrozze erano per lo più impiegate con la Be 4/4 12001, poiché a differenza delle De 4/4 1661 – 1668, la Be 4/4 12001 non aveva un vano bagagli. In secondo piano è ben visibile l’arredamento in verde di un compartimento non fumatori di una carrozza unificata II. Lucerna, data ca 1972-75; foto: Werner Hardmeier, Rümlang
Tuttavia, la Be 4/4 12001 non era particolarmente apprezzata dai macchinisti a causa del diverso funzionamento, della scarsa visibilità e perché occasionalmente provocava dei forti botti causati dall’attivazione degli interruttori d’emergenza dei tiristori. Questa funzione di protezione dei costosi semiconduttori di potenza si attivava in caso di guasto e provocava un violento sobbalzo. Be 4/4 12001 davanti al deposito di Lucerna 30 luglio 1977 Foto: Edi Meier, Bülach
Nel 1975 Il veicolo subì danni all’impianto elettrico e fu accantonata fuori servizio fino alla sua demolizione nel 1981.Se non ricordo male, il veicolo è sopravvissuto così a lungo perché c’era la possibilità che venisse nuovamente utilizzato come veicolo di prova per la tecnologia dell’inverter di seconda generazione con GTO. La foto della Be 4/4 12001, già ritirata dal servizio, è stata scattata di fronte al deposito di Lucerna dopo che era stata trainata fuori dal deposito e alzato il pantografo grazie a una fonte di ‘aria compressa esterna. 30.07.1977 Foto: Edi Meier, Bülach

Per commenti e aggiunte a questa storia ferroviaria, si prega di contattare il nostro Vicepresidente Edi Meier. Grazie per il vostro aiuto.

 

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