Eventi in programma

Sono in programma altre escursioni e conferenze.
Non appena si sapranno informazioni più dettagliate, saranno pubblicate qui.

Sabato 15 marzo 2025 Assemblea generale

Cari membri della nostra associazione

un mese fa vi abbiamo informato della nostra Assemblea generale annuale a Basilea. Ora posso inviarvi il programma e i dettagli per la registrazione. Troverete tutti i dettagli nell’e-mail che segue. Oltre ai normali punti all’ordine del giorno previsti dal nostro Statuto, decideremo anche su una modifica dello Statuto in merito all’ampliamento della sede legale dell’Associazione e alla nomina di un socio onorario.

Tutti i membri del Consiglio direttivo si aspettano una giornata interessante e vivaci discussioni.

La porta della Svizzera: i porti del Reno a Basilea

Programma di supporto al GM di sabato 15 marzo 2025

Per quanto modesto fosse l’ex villaggio di pescatori e agricoltori di Kleinhüningen nel XIX secolo, il quartiere, incorporato nella città nel 1908, è oggi altrettanto importante per il nostro Paese. Nessun altro luogo movimenta più merci dei porti renani di Basilea. Il porto di Kleinhüningen, aperto nell’estate del 1922, sta affrontando cambiamenti significativi. Con la costruzione di un nuovo terminal container sul sito dell’ex stazione di smistamento di Baden e di un terzo bacino portuale, anche la ferrovia portuale sarà trasferita e la precedente stazione di smistamento abbandonata. Ma tutto è ancora in ordine. È quindi il momento di dare un’occhiata al porto cittadino di Basilea.

L’associazione “Verkehrsdrehscheibe Schweiz” ci accoglie con caffè e croissant nel museo portuale di Kleinhüningen, che sarà ammodernato nel 2021, prima di informarci di persona sulla storia, gli eventi attuali e i progetti del porto renano. In seguito, visiteremo il museo con la sua mostra di nuova concezione e poi partiremo a piedi per una visita guidata del porto. Per tutto il giorno saremo seguiti da Rolf Schlebach, presidente dell’organizzazione di sostegno e direttore del museo. Figlio di un barcaiolo, è un esperto riconosciuto della navigazione renana di Basilea ed è molto conosciuto a Basilea come ex costruttore e istruttore di tamburi.

Prima del caffè del mattino, si raccomanda ai partecipanti che scattano fotografie di visitare la stazione merci di fronte al museo del porto. Sui binari di raccordo si possono spesso vedere locomotive solitarie dall’aspetto quasi esotico, che possono essere facilmente fotografate dal suolo pubblico.

Un delizioso pranzo attende gli ospiti registrati nel vicino e tradizionale ristorante di quartiere “zum Schiff”, con i suoi elementi Art Déco e gli affreschi con motivi portuali stilizzati visibili da lontano. Segue la parte statutaria con l’Assemblea generale.

Dopo l’assemblea, torniamo al vicino porto e saliamo a bordo di piccole imbarcazioni, i cosiddetti taxi d’acqua, che ci permettono di navigare nel bacino portuale e di godere di una vista insolita delle navi e delle strutture dall’acqua. Rimaniamo poi sui battelli e risaliamo il Reno verso il centro della città fino all’imbarcadero di Kleinbasel, presso il ponte sul Medio Reno. La nostra escursione, sicuramente molto emozionante, termina qui e i nostri ospiti tornano a casa individualmente.

Programma
dalle 09:30 Caffè e croissant presso il Museo del Porto, Westquaistrasse 2, 4057 Basilea
(Tram 8 dalla stazione FFS alla fermata Kleinhünigen)
10:00 Conferenza sulla storia e lo sviluppo del porto di Kleinhüningen, seguita da una visita al museo e da una passeggiata guidata nel porto fino al ristorante Schiff.
12:30 Pranzo per i partecipanti registrati presso il Ristorante Schiff, Hochbergerstrasse 134, 4057 Basilea
14:00 20a Assemblea generale
15:30 Visita del porto con il bacino portuale II e trasferimento in barca al centro città
16:15 cerca Fine dell’evento
Costo
CHF 64.00 L’escursione comprende caffè e croissant al mattino, ingresso al museo, presentazione e visita guidata, tour del porto e trasferimento in battello.
CHF 46.00 Pranzo (senza bevande) Insalata di piccole foglie, spicatta di maiale alla milanese con spaghetti al pomodoro, Basler Creme Art arrostita
Registrazione

Versando l’importo totale sul conto

CH35 0070 0114 8083 3256 4

intestato alla nostra società.

La scadenza per l’iscrizione è il 5 marzo 2025.

L’iscrizione è obbligatoria per partecipare al programma di supporto,
Tuttavia, non è richiesta alcuna registrazione per partecipare alla sola Assemblea generale annuale.

Non verranno inviate conferme.

Qui trovate l’invito all’Assemblea generale 2025 e il programma di supporto in formato pdf (in Tedesco).

Qui potete trovare le informazioni preliminari per l’Assemblea Generale.

—————————————————————————————–
Sitz: 8153 Rümlang
CHE-139.022.438
www.sgeg.ch
www.bahnarchiv.ch
roger.bennet@sgeg.ch
Tel: +41 77 480 69 69

Briefadresse:
Schweizerische Gesellschaft für Eisenbahngeschichte SGEG
Hegenheimerstrasse 136
4055 Basel

Se sei interessato alle nostre prossime escursioni, iscriviti alla nostra newsletter.