Veterani elettrici sconosciuti nel Giura
Intorno al 1950, tutte le ferrovie private a scartamento ridotto e a scartamento normale dell’allora Giura bernese furono fuse per formare i “Chemins de fer du Jura” (CJ). Una delle due ferrovie a scartamento normale, la Saignelégier – Glovelier, fu convertita a scartamento metrico, mentre l’altra, la Porrentruy – Bonfol, fu elettrificata con i mezzi più modesti. La rete a scartamento ridotto esistente tra Tavannes, La Chaux-de-Fonds e Saignelégier (Glovelier dal 1953) è stata dotata di materiale rotabile all’avanguardia e di moderni impianti di binario e di sicurezza. Mentre gli appassionati di ferrovie considerano “storici” i treni CJ del 1953 (automotrici BDe 4/4 e rimorchio di guida Bt), spesso si dimentica che la linea a scartamento ridotto Tavannes – Tramelan (TT), inaugurata nel 1884, era già elettrificata quando nel 1913 fu aperta la prosecuzione Tramelan – Breuleux – Noirmont (TBN). Due straordinarie unità di trazione di questo primo periodo sono sopravvissute alla ristrutturazione totale del 1953 fino ai giorni nostri: L’automotrice BCe 2/4 70, commercializzata come “Train Belle Epoque”, e la poco appariscente locomotiva merci Te 504, che fino al 1966 portava la denominazione un po’ più elegante di Ge 2/2 come vera e propria locomotiva di linea. Con questi due veicoli abbiamo percorso a turno le linee Tavennes – Noirmont – Glovelier. Ci siamo fermati anche a Pré Petitjean per visitare il materiale rotabile e i depositi di La Traction. Dopo una pausa pranzo all’Hôtel de la Gare di Glovelier, ci siamo spostati sulla linea a scartamento normale Porrentruy – Bonfol del CJ, dove eravamo già stati accolti dal nostro treno speciale composto dal De 4/4 111, normalmente utilizzato solo per il trasporto merci, con annesso un rimorchio di guida Bt. Questo veicolo speciale è stato scelto perché il suo compito abituale di condurre un treno merci nei giorni feriali potrebbe presto essere assunto da una locomotiva delle FFS. Ciò significa che l’esistenza della De 4/4, unica nel suo genere, è fortemente compromessa. Unica – perché? La carrozzeria contemporanea ed elegante (1980) è un prodotto dell’officina CJ di Tramelan, mentre i carrelli provengono dall’automotrice SOB CFe 4/4 62 (1949), che ha trascorso gli ultimi 30 anni prima della sua demolizione presso la Steiermärkische Landesbahn in Austria. La De 587 111 ha trainato il rimorchio di guida Bt 921 ex SZU Bt 996 per SGEG, che di solito è accoppiato con un’automotrice passeggeri CJ Dee 577. Anche in questo caso sono state effettuate numerose soste fotografiche sul binario aperto.
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