Spazzaneve Thm 2/2 7 sul Monte Generoso

Nel 1981 la ferrovia del Monte Generoso fu una delle ultime ferrovie svizzere a essere elettrificata. L’inizio del 1981 era quindi l’ultimo momento per immortalare in fotografia la trazione diesel. Organizzammo quindi una corsa speciale fotografico, possibile solo prima dell’inizio del regolare esercizio estivo (macchinista e materiale rotabile liberi e nessun intralcio ai treni di linea).
A quel tempo, durante l’ inverno le operazioni ferroviarie erano ufficialmente sospese. Tuttavia, dal 1957 le PTT gestivano una stazione trasmittente per la radiotelevisione svizzera sulla cima del Monte Generoso. Questo trasmettitore richiedeva la presenza di personale di sorveglianza in loco anche in inverno, motivo per cui la ferrovia effettuava un viaggio di rifornimento almeno una volta alla settimana (o più, se necessario). Di solito si trattava di una locomotiva diesel che viaggiava da sola con uno spazzaneve.
Il 20 marzo 1981, un giorno prima del previsto tour fotografico, Werner Hardmeier e io abbiamo avuto il permesso di accompagnare questo viaggio di rifornimento. Avevamo con noi delle pale da neve per preparare i punti di ripresa previsti e renderli accessibili ai fotografi il giorno seguente. Le foto della locomotiva diesel Thm 2/2 7 con lo spazzaneve sono state scattate in questa occasione.
La corsa fotografica è sicuramente degna di essere raccontata, ma un altro giorno…

La locomotiva diesel Thm 2/2 7 munita di spazzaneve appena sotto la cima del Monte Generoso. La linea è ancora priva di catenaria. 20.03.1981 Foto: Edi Meier, Bülach
La locomotiva diesel Thm 2/2 7 con spazzaneve ha raggiunto la stazione in vetta al Monte Generoso. Sullo sfondo si vedono una baracca e gli impianti di trasmissione. I due dipendenti della ferrovia stanno liberando gli scambi dalla neve per il nostro viaggio. L’intera area della stazione è ancora libera da linee aeree. 20.03.1981 Foto: Edi Meier, Bülach
La locomotiva diesel Thm 2/2 7 con spazzaneve ha raggiunto la cima del Monte Generoso. Accanto alla locomotiva è visibile il vecchio edificio in vetta al Monte Generoso, nel frattempo sostituito dal nuovo ristorante progettato dall’architetto Mario Botta.
20.03.1981 Foto: Edi Meier, Bülach

 

Torniamo alle storie della ferrovia.