Il 30 aprile 1960 il Tram Locarno cessò l’attività.
La ferrovia della Centovallina (FART) riprese il suo percorso attraverso la città vecchia. La Centovallina aveva già utilizzato questo percorso attraverso Piazza Grande come parte della sua tratta fino alla costruzione alla fine degli anni 1930’ della circonvallazione attorno al Quartiere Nuovo. Tuttavia, continuò a utilizzarlo come circonvallazione d’emergenza per la propria linea, che correva lungo il lago in occasione delle non rare esondazioni del Verbano. La linea di tram che attraversava la piazza probabilmente non fu mai utilizzata e fu abbandonata poco dopo.
La tratta ferroviaria lungo il lago venne rimpiazzata dal nuovo tunnel nel 1990.
Inoltre, i Ce 2/2 da 1 a 3 sono stati ripresi come veicoli da manovra e per il servizio della linea. Mentre il numero 6 (ex 2) ha ricevuto rapidamente una nuova carrozzeria dalle forme moderne, la motrice 1, rinumerata Xe 2/2 7, è rimasta più o meno nelle sue condizioni originali ed è stata conservata fino ad oggi come veicolo storico.
Il 2 maggio 1987, la Xe 2/2 7 attraversò la città per una corsa speciale fotografica per gli appassionati di ferrovie.
Xe 2/2 7 sul percorso originale FART lungo il lago. 2.5.1987 Photo: Edi Meier
Xe 2/2 7 presso il Castello Visconteo corre parallelo ad uno degli autobus che a suo tempo lo aveva sostituito… 2.5.1987 Photo : Edi Meier