Manovre a Eriswil nel 1975

Recentemente, durante la conferenza di Werner Hardmeier sui carrelli e i cavalletti, abbiamo avuto modo di apprendere alcune informazioni poco note. Negli ultimi giorni è stato pubblicato su questo sito web il relativo articolo, che tratta tra l’altro delle manovre non convenzionali con catene. Leggete l’articolo con tante foto!

Ma anche sulle ferrovie a scartamento normale c’erano manovre di spostamento non del tutto conformi alle norme SUVA… Nel 1975, nell’ultimo anno di esercizio con il trasporto passeggeri, volevo immortalare con delle foto l’ultima volta la tratta tra Huttwil ed Eriswil e ho potuto documentare come venivano spostati i vagoni merci a Eriswil…

Idillio ferroviario puro alla fermata di Tschäppel, a metà strada tra Huttwil ed Eriswil. Il treno pendolare con la BDe 4/4 I 241 + ABt 341 è in viaggio verso Eriswil. 3.3.75 © Edi Meier, Bülach
Il capolinea di Eriswil aveva due binari. Sul binario 1 erano disposti in modo sfalsato diversi vagoni merci. Il treno pendolare con il BDe 4/4 I 241 + ABt 341 entrava sul binario 2. Il Gms 21 85 137 4085 – 0, che era stato parcheggiato davanti all’edificio della stazione, proprio davanti allo scambio, doveva essere riportato a Huttwil con il treno successivo. A tal fine, il vagone merci doveva essere spostato attraverso lo scambio in posizione di deviazione sul binario 2 e fino alla sua estremità, dove poteva essere agganciato. 3.3.75 © Edi Meier, Bülach
Dopo che i passeggeri erano scesi, il treno pendolare BDe 4/4 I doveva essere riportato dietro la posizione del vagone merci e poi, avanzando lentamente, incastrare obliquamente la trave di legno guidata da due uomini tra i respingenti del BDe 4/4 I 241 e il Gms. Un altro uomo era al freno a mano del vagone merci e il macchinista si sporgeva dal finestrino laterale per osservare attentamente la manovra. 3.3.75 © Edi Meier, Bülach
Non ricordo con certezza cosa sia successo dopo. Immagino che il vagone merci sia stato spinto solo brevemente e poi abbia continuato a rotolare all’indietro sotto il controllo del frenatore. Anche la posizione del treno nella foto successiva suggerisce questo scenario. Dopo una spinta, potrebbe essersi fermato in questa posizione fotogenica davanti all’edificio della stazione. 3.3.75 © Edi Meier, Bülach

Ci sono voluti ancora alcuni minuti prima della partenza, così ho potuto raggiungere comodamente in auto (presa in prestito dai miei genitori) la fermata di Tschäppel. Per le poche fattorie della zona era sufficiente la piccola pensilina aperta su un lato. 3.3.75 © Edi Meier, Bülach

Il treno pendolare con la ABt 341 in testa e la BDe 4/4 I 241 portò la Gms 21 85 137 4085 – 0 a valle, a Huttwil. 3.3.75 © Edi Meier, Bülach
Poco dopo, il treno pendolare con BDe 4/4 I 241 + ABt 341 tornò indietro e io potei immortalare la scena anche dall’altro lato.
Questa foto vi sembra familiare? Allora siete probabilmente lettori di lunga data della rivista Eisenbahn Amateur, dove la foto è stata pubblicata come copertina nel luglio 1975… Ne ero molto orgoglioso!
Nello stesso anno il trasporto passeggeri fu sospeso e nel 1978 anche il trasporto merci fu abolito e i binari furono smantellati. 3.3.75 © Edi Meier, Bülach

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