GFM 106 e spazzaneve

Dopo un periodo di magra per gli appassionati di scartamento ridotto, oggi abbiamo di nuovo qualcosa per voi di grande attualità!

Quasi tutte le ferrovie avevano in dotazione degli spazzaneve. Si trattava spesso di veicoli particolari, costruiti dalle stesse compagnie ferroviarie sui vecchi telai di carri merci. Per i fotografi ferroviari è inoltre particolarmente interessante il fatto che molto spesso la trazione degli spazzaneve veniva assegnata alle motrici più vecchie e raramente utilizzate.
La GFM ABe 4/4 106 della sezione a scartamento ridotto della ferrovia Gruyère-Fribourg-Morat (GMF) che appare nelle immagini seguenti fu costruita nel 1903 da SWS e MFO come BCFe 4/4 6 per l’apertura della CEG (Chemins de fer éléctriques de la Gruyère, fusionata nel 1942 con FMA e BR a formare la GMF).
I quattro motori da 35 CV furono sostituiti da motori da 65 CV già nel 1912. La toilette (WC) fu installata solo nel 1912. Grazie alla nuova trasmissione installata nel 1912, la velocità massima poté essere aumentata da 40 a 45 km/h nel 1913.
Nel 1917 la carrozzeria fu ricostruita e allungata di 1,18 metri. Il bagagliaio e lo scomparto di seconda classe furono convertiti in uno scomparto di terza classe, cosicché l’automotrice fu ridenominata Ce 4/4.
Nel 1933, la carrozzeria fu nuovamente ristrutturata e fu reintrodotto lo scompartimento di 2. classe, cosicché l’automotrice rientrò in servizio come BCe 4/4. La MFO fornì nuovamente nuovi motori, sempre da 65 CV.
Intorno al 1946, il veicolo fu dotato di un pantografo BBC sul lato 1 e di nuovi regolatori di potenza della stessa azienda.
Nel 1949, anche la seconda prese di corrente a lira fu sostituita da un pantografo.
La motrice, nel frattempo rinominata ABe 4/4 106, è stata demolita nel 1983.

I tre spazzaneve X 1003 – X 1005 sono stati costruit1 nel 1950 dall’officina di Bulle sui telai dei vecchi carri pianale M 805 – 807. La garrita di legno per il l’operatore della lama spazzaneve fu aggiunta successivamente, nel 1954.
Gli spazzaneve X 1004 e X 1005, visibili nelle immagini seguenti, sono stati demoliti nel 1983.
Lo spazzaneve X 1003 è stata venduto alla MOB nel 1998.

Il 31 gennaio 1981, la GFM ABe 4/4 106 è uscita per un giro fotografico con lo spazzaneve X 1005 vicino a Prayoud, sotto un sole splendente. I cumuli di neve accanto alla strada e alla linea ferroviaria testimoniano che il 31 gennaio 1981 la neve era abbondante. L’automotrice non era più ben tenuta. Un vetro della portea era rotto e mi sono ferito a un dito. 31.01.1981 Foto: Edi Meier, Bülach
La stessa composizione ABe 4/4 106 e spazzaneve X 1005 scattata lo stesso giorno vicino a Vaulruz. La vista leggermente dal basso permette di vedere bene il sottotelaio in filigrana, ulteriormente evidenziato dalla neve. Dietro l’automotrice e all’estrema destra dell’immagine si vedono due pali della linea aerea in legno tipici per le ferrovie a scartamento ridotto. 31.01.1981 Foto: Edi Meier, Bülach
Un’inquadratura trasversale mostra l’ABe 4/4 106 con lo spazzaneve X 1005 davanti a una fattoria signorile vicino a Vaulruz. Bello l’effetto creato dai pali della recinzione, leggermente impolverati dalla neve portata dal vento, anche se per comprensibili ragioni di solito non sono un fan delle recinzioni di filo spinato… Anche la recinzione di legno in controluce della foto seguente è molto fotogenica. 31.01.1981 Foto: Edi Meier, Bülach
La stessa composizione ABe 4/4 106 e lo spazzaneve X 1005 nello stesso giorno a Vuadens. Doveva essere piuttosto freddo per gli operatori nella garita di legno e anche azionare la manovella all’esterno per regolare la lama non doveva essere piacevole, soprattutto quando era incrostata dalla neve portata dal vento. Il tergicristallo doveva essere azionato a mano. 31.01.1981 Foto: Edi Meier, Bülach
Pochi giorni prima del servizio fotografico, il 17 gennaio 1981, avevo già fotografato il treno sgombra-neve a Châtel St. Denis, che era parcheggiato pronto all’uso. In quel momento, l’ABe 4/4 106 era dotato di spazzaneve su entrambi i lati. L’X 1005 sul lato verso Bulle come durante la corsa fotografica, e l’X 1004 sull’altro lato. 17.01.1981 Foto: Edi Meier, Bülach
Lo stesso treno ripreso dall’altro lato con l’ X 1004 in primo piano. Le tracce di neve sulla pala dello spazzaneve testimoniano un’impiego recente. 17.01.1981 Foto: Edi Meier, Bülach
Per completare, Sébastien Jarne mi ha fornito una foto di tutte e tre gli spazzaneve. Scattata a Bulle il 06.12.1975 Foto Sébastien Jarne, Chèxbres

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