L’IC 4 e i suoi predecessori parte 1

L’IC 4 Zurigo – Singen – Stoccarda e i suoi predecessori
Parte 1: Re 4/4 II e carrozze EC dal 2010 al 2023

Le Re 4/4 II sono in servizio presso le FFS da 60 anni, ma il loro utilizzo è in costante declino. Fino alla fine del 2023, l’Intercity IC 4 era stato uno degli ultimi treni diretti delle FFS trainati da Re 4/4 II. Il passaggio ai treni a due piani KISS a unità multiple della Deutsche Bahn DB è un’occasione per ripercorrere il passato di questo collegamento internazionale. Lo faremo in tre parti, in modo che la storia non sia troppo lunga. Per i primi due capitoli di questa storia faremo poi un’eccezione alla regola che il tema delle presentazioni debba risalire a più di 25 anni fa.
Nella prima parte, presentiamo il periodo quando il servizio Zurigo Stoccarda vedeva l’impiego delle Re420 e carrozze EC con alcune immagini. Non tutti i treni che percorrevano la tratta Zurigo – Singen circolavano fino a Stoccarda. Tuttavia, erano in uso le stesse composizioni, motivo per cui abbiamo barato un po’ e abbiamo utilizzato anche immagini di questi treni, al fine di mostrare il maggior numero possibile di località e varianti di treni.

Per molti anni, le locomotive assegnate ai servizi IC 4. furono principalmente delle Re 4/4 II della prima serie con un unico pantografo. Qui, il 20 aprile 2022 vicino ad Altenburg, la Re 4/4 II 11121 con l’IC 4 489 incrocia un treno merci che ha dovuto attendere che l’intercity liberasse la tratta a binario unico fino a Neuhausen. Per molti anni le carrozze della composizione hanno prersentato una colorazione uniforme. 20.04.2022 Foto Edi Meier, Bülach
La Re 4/4 II 11114 con la classica composizione dell’IC 4 488 arriva alla stazione di Oerlikon il 28 agosto 2021. La vernice del Re 4/4 II è sbiadita e la validità della revisione è stata prolungata inserendo un’ispezione tecnica. Dietro il treno si vede l’ex edificio amministrativo della MFO (Maschinenfabrik Oerlikon, uno dei produttori delle Re 4/4 II). La costruzione, lunga 80 metri, con un’azione spettacolare era stata spostata di 60 metri nel maggio 2012 per fare spazio a un binario aggiuntivo nella stazione di Oerlikon. 28.08.2021 Foto Edi Meier, Bülach
Solo negli ultimi due anni locomotive Re4/4 II delle serie più recente sono apparse con maggiore frequenza. Qui, la Re 4/4 II 11172 traina la composizione rinforzata del treno serale IC 4 482 presso un campo di colza in fiore nelle vicinanze di Rafz il 28 aprile 2022.
Chi ha notato la mancanza delle lettere cromate sulla Re 4/4 II 11172 non si sbaglia: infatti la locomotiva era entrata in servizio come Re 4/4 II 21 della MThB (Mittelthurgau Bahn) e dopo la fine della MThB ha ereditato il numero dalla Re 4/4 II 11172 delle FFS, già dismessa dopo un incidente. 28.04.2022 Foto Edi Meier, Bülach
La Re 4/4 II impiegata sull’IC 4 può essere fotografata anche sotto la catenaria tedesca. Qui, la locomotiva ex Swiss Express Re 4/4 II 11141 lascia la città di Singen con l’IC 187 Singen – Zurigo. La locomotiva, nel frattempo in colore rosso standard, presenta ancora l’insegna a doppia freccia sulla parete frontale e il bancone per i respingenti prolungato dovuto al gancio automatico di cui era dotata in precedenza. 01.09.2021 Foto Edi Meier, Bülach
Immagini innevate in pianura sono una rarità. Il 14 gennaio 2021 a Bülach c’era uno strato spesso e molto pesante di neve bagnata. Ho indossato robusti scarponi da trekking e ghette alte fino al ginocchio. Così mi sono addentrato nella foresta di Hardwald, tra Bülach e Glattfelden. Più volte ho dovuto strisciare sotto piccoli alberi che la neve aveva spinto quasi a terra. Tutt’intorno, rami o alberi crollavano di schianto sotto il peso della neve. Ho fotografato in questo punto per circa un’ora e mezza. Ad essere sincero, sono stato contento quando sono uscito dalla foresta illeso. La Re 4/4 II 11121 con la parete frontale coperta di ghiaccio attraversa la trincea con l’IC 4 487 in ritardo di quasi 50 minuti. 14.01.2021 Foto Edi Meier, Bülach
La Re 4/4 II 11108 era ancora in servizio con i colori di Swiss Express, ed al momento di questa foto era la più vecchia locomotiva di linea delle FFS ancora in servizio regolare. Ha viaggiato regolarmente con l’IC 4 fino alla fine. Qui, transita davanti all’obiettivo del fotografo a Niederglatt il 01.06.2020, non più in bianco immacolato, con il treno IC 4 488. 01.06.2020 Foto Edi Meier, Bülach
A causa dell’autorizzazione in Germania, SBB Personenverkehr aveva noleggiato alcune Re 4/4 II 421 da SBB Cargo per i treni Zurigo – Monaco. La Re 4/4 II 421 379 si dirigeva verso nord vicino a Rafz il 12 agosto 2018 con l’IC 280 Zurigo – Stoccarda. Dietro la locomotiva si intravedono gli edifici dell’ex fabbrica di mattoni. Locomotive del gruppo di riserva venivano volentieri assegnate al servizio dell’IC 4, in quanto sarebbero tornate a Zurigo dopo sole tre ore. 12.08.2018 Foto Edi Meier, Bülach
In questo reportage non può mancare Il punto di gran lunga più famoso della linea: il ponte sul Reno tra Eglisau e Hüntwangen. Due ore prima la foto precedente, la Re 4/4 II 421 371 attraversa l’imponente viadotto nella più bella luce del mattino con l’IC 282 (ancora senza il numero 4, introdotto solo nel 2020) Zurigo – Stoccarda e materiale rotabile standardizzato. Quel giorno erano in servizio ben due locomotive di SBB Cargo. 12.08.2018 Foto Edi Meier, Bülach
La Re 4/4 II 421 383 di SBB Cargo si presenta nella tu effimera livrea che pubblicizzava il nuovo collegamento più veloce Zurigo-Monaco, che per ironia della sorte prevedeva la sostituzione con gli elettrotreni Astoro (e come si è visto, è diventata famosa per i frequentissimi ritardi).
La foto con l’IC 4 280 è stata scattata il 4 settembre 2020 nei pressi di Hüntwangen (dietro il treno un binario di carico della cava di ghiaia). A sinistra della foto si vedono gli ultimi vagoni dell’IC 4 183 dopo l’incrocio previsto nel tratto a doppio binario tra Rafz e Hüntwangen. 04.09.2020 Foto Edi Meier, Bülach
L’aspetto della composizione negli ultimi mesi di circolazione perse di uniformità. Sull’IC 183 Singen – Zurigo, una carrozza di prima classe Apm con porte ammodernate e una linea rossa sul bordo del tetto in prima posizione passa al traino della Re 4/4 II 11154. Questo punto fotografico con le rocce stratificate sullo sfondo è agibile solo per pochi giorni all’anno. Prima la linea è solo parzialmente illuminata dal sole, e poco tempo dopo la parete rocciosa si nasconde dietro le foglie del bosco. 09.03.2022 Foto Edi Meier, Bülach
Un’altra foto sotto la catenaria tedesca tra Thayingen e Sciaffusa. La locomotiva sull’IC 4 189 è la Re 4/4 II 11303, mentre al secondo posto si trova una Bpm modernizzata. La locomotiva 11303 era un tempo uno dei veicoli di prova per l’LZB (controllo lineare dei treni). Questo sarebbe sicuramente un argomento di interesse un giorno… Chi ha qualche informazione?
Ci sono stati anche rari impieghi di carrozze panoramiche al posto dell’Apm, che purtroppo non posso documentare. L’unica volta che mi ero trovato con la macchina fotografica pronta a scattare, la carrozza panoramica che interessava era l’ultima carrozza ed era nascoste dalla curva. 01.09.2021 Foto Edi Meier, Bülach
Tuttavia, già in passato c’erano state composizioni dipinte in modo non uniforme. Dietro la Re 4/4 II 11218 sull’IC 185 Stoccarda – Zurigo circola la carrozza di prima classe Apm nella vecchia colorazione grigio/antracite. Il 06.11.2011 la foresta vicino a Bülach risplendeva negli impressionanti colori autunnali. La foto è stata scattata nello stesso luogo della foto invernale già mostrata. 06.11.2011 Foto Edi Meier, Bülach
Dietro la Re 4/4 II 11227 sull’IC 185 Stoccarda – Zurigo c’è un Apm nel design Cisalpino. Il resto del treno, composto da Bpm, presenta già il nuovo schema di colori. La foto è stata scattata il 05/05/2011 vicino a Jestetten.
Fino al 2017, la composizione standard consisteva in 1 Apm e 4 Bpm, a quel punto è stato aggiunto un quinto Bpm. Foto Edi Meier, Bülach
Questa foto è doppiamente speciale: sull’IR 2587 Sciaffusa-Zurigo, una carrozza Apm ancora con la colorazione Cisalpino è piazzata dietro alla Re 4/4 II 11229,. La Re 4/4 II ha già i nuovi fari modificati della versione HVZ, ma non è ancora stata riverniciata! Foto scattata vicino a Höri 27.10.2013 Foto Edi Meier, Bülach
Solo molto raramente il treno veniva rinforzato con carrozze supplementaridurante il giorno. Qui, due carrozze Bpm ottenute dalla modifica delle RIC a compartimenti sono allineate dietro la Re 4/4 II 11111. Questa foto dell’IC 280 Zurigo – Stoccarda è stata scattata nei pressi di Niederglatt il 10/08/2013 e queste carrozze supplementari stanno probabilmente riportando a casa gli stanchi raver dalla Streetparade. 10.08.2013 Foto Edi Meier, Bülach
La Re 4/4 II 11127 traina il treno IC 184 Zurigo – Stoccarda composto da carrozze EC nel vecchio design grigio/antracite. L’immagine è stata scattata il 24 giugno 2010 a Oberglatt. Poco riconoscibile dietro le case: l’ Aeroporto di Zurigo Kloten 24.06.2010 Foto Edi Meier, Bülach
Come IC 182, la Re 4/4 II 11121 traina un omogeneo treno di carrozze EC nella vecchia colorazione. La foto è stata scattata a Höri nel settembre 2010. Presumibilmente si tratta dell’IC 182 Zurigo – Stoccarda. Sì, un tempo le Re 4/4 II erano così lucide, pulite e ben dipinte… 09.2010 Foto Edi Meier, Bülach

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