In occasione dell’anniversario dell’OeBB, abbiamo recentemente pubblicato una storia ferroviaria con treni locomotiva. Ma la vita di tutti i giorni era un po’ diversa…
La Be 2/4 201 ex BLS Ce 2/4 721 del 1935 acquistato nel 1958, era responsabile della maggior parte dei treni passeggeri sulla ferrovia OeBB Oensingen – Balsthal.
Scatto successivo dell’OeBB Be 2/4 201 in viaggio verso Oensingen nella livrea originale ripresa dalla BLS, fermata Thalbrücke.
Poco dopo lo scatto di questa foto, il Be 2/4 201 fu inviato all’officina principale della BLS a Spiez, dove fu sottoposto a un’importante revisione: nuovi carrelli, nuova alimentazione ad alta tensione, nuovi arredi interni, sedili aggiuntivi al posto della toilette che non era più necessaria sulla linea corta. Giugno 1973 Foto: Werner Hardmeier, Rümlang
Durante l’assenza del Be 2/4 201, il Be 2/4 722 della Ferrovia BN Berna-Neuchâtel, simile all’esterno, prese in consegna la maggior parte dei treni. Nel 1973, l’automotrice BN a noleggio era ancora in riserva a Balsthal. La carrozza passeggeri di tipo EW I delle FFS è sorprendente. Una carrozza passeggeri così moderna non si vedeva quasi mai sulle OeBB. Giugno 1973 Foto: Werner Hardmeier, Rümlang
Be 2/4 722 alla stazione di Oensingen. Ottobre 1974 Foto: Werner Hardmeier, Rümlang
Be 2/4 722 a tutta velocità davanti a un bosco dai colori autunnali tra la stazione di Klus e Oensingen.
13.10.1978 Foto: Edi Meier, Bülach
Dopo il periodo di noleggio presso le OeBB, la BN 2/4 722 tornò al gruppo BLS. Dopo qualche tempo è stata restaurata come reperto storico, qui a Schwarzenburg, con la vecchia denominazione BN Ce 2/4 727. Ha trascorso un periodo di tempo anche al Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna. Aprile 1982 Foto: Werner Hardmeier, Rümlang
La Be 2/4 201 è apparsa nella nuova colorazione azzurra dell’OeBB dopo la revisione principale del 1975. Qui è stata fotografata con una Bi in alluminio opportunamente verniciata ex Seetal a Balsthal. Maggio 1978 Foto: Werner Hardmeier, Rümlang
Il Be 2/4 201 attende a Oensingen come autista solitario, come era solito fare sulla strada. 18.08.1981 Foto: Edi Meier, Bülach
Il 09.05.1982 il Be 2/4 201 attende i passeggeri a Oensingen. Foto: Edi Meier, Bülach
Una visita tedesca speciale a Balsthal: il treno di vetro ET 491 001 accanto al Be 2/4 201 parcheggiato. Secondo il tabellone del percorso, la Società tedesca per la storia delle ferrovie era al suo 100° viaggio con il treno trasparente. Il viaggio di andata e ritorno attraverso la Svizzera ha seguito il percorso Burgdorf – Soletta – Oensingen – Balsthal – Wildegg – Seetalbahn – Beromünster – Lucerna – Langnau – Burgdorf. Nella valle della Seetal venivano utilizzate due linee ferroviarie che nel frattempo sono state chiuse… Punto di partenza per nuove storie ferroviarie… 20.05.1982 Fotos Patrick Hoffmann
Per commenti e aggiunte a questa storia ferroviaria, si prega di contattare il nostro Vicepresidente Edi Meier. Grazie per il vostro aiuto.
Torniamo alle storie della ferrovia .