Ge 4/6 353 in un treno merci dell’Engadina

Scorrendo le storie ferroviarie scritte finora, ho notato che la più grande rete a scartamento ridotto della Svizzera, la Ferrovia Retica RhB, non ha mai trovato spazio. Questo deve assolutamente essere corretto! e lo facciamo occupandoci delle veterane Ge4/6,
Nel 1978, le tre locomotive Ge 4/6 numerate da 353 a 355 e costruite negli anni dell’elettrificazione erano ancora in servizio presso le RhB. Mentre le due locomotive Ge 4/6 354 e 355 potevano occasionalmente rendersi utili su una coppia di treni Landquart – Thusis e ritorno, la locomotiva di riserva Ge 4/6 353 era costantemente nascosta nel deposito di Samedan.
Noi, un gruppo di appassionati fotografi ferroviari, volevamo cambiare questa situazione e abbiamo chiesto al personale in stazione se fosse possibile che la Ge 4/6 353 venisse assegnata una volta al treno merci dell’Engadina invece che il previsto Ge 6/6 I. E incredibilmente siamo stati ascoltati! Unica condizione: che fosse un lunedì, perché l’esperienza insegnava che in quel giorno il carico era minore. Al centro di controllo è stata segnalata una “piccola riparazione” sul Ge 6/6 I assegnato, che quindi è dovuto rimanere in deposito, e la Ge 4/6 353 ha così potuto subentrare.

La Ge 4/6 353 della RhB con al traino la carrozza Bi 2244 e i carri Gb 5015 + Gb 5085 + E 6625 + Rkp-w 8217; un bel treno merci e con un tempo splendido in viaggio vicino a Madulain 21.08.1978 Foto: E. Meier, Bülach
La Ge 4/6 353 con la stessa composizione di prima si ferma sul binario della rampa a Zuoz. Le barre di trasmissione della locomotiva brillano in posizione bassa nel leggero controluce. 21.08.1978 Foto: E. Meier, Bülach
La Ge 4/6 353 e un corto treno merci, composto quasi come un treno fotografico: Ge 4/6 353 + B 2244 seguono i carri coperti Gb 5015 + Gb 5085, poi uno a sponde alte con una bobina di cavo vuota (E 6625) e infine un carro piatto (Rkp-w 8217) ; foto in transito a Schanf 21.08.1978 Foto: E. Meier, Bülach
In seguito il treno con la Ge 4/6 353 ha perso gli ultimi due carri merci e solo i due carri coperti (Gb 5015 + Gb 5085) sono ancora al gancio, presumibilmente trasportando merci miste. Fermata a Lavin il 21/08/1978 Foto: E. Meier, Bülach
La successiva sosta di una certa durata è ad Ardez. Nella vecchia casa engadinese visibile sulla foto e, che presentava profonde crepe nella facciata, all’epoca si poteva affittare un appartamento per le vacanze Reka. Nonostante le riserve iniziali di mia moglie sulla sicurezza, riuscimmo a trascorrervi due settimane entusiasmanti… 21.08.1978 Foto: E. Meier, Bülach
La Ge 4/6 353 con il Bi 2244 e i carri merci durante la manovra a La Punt. Anche sul binario di transito ci sono altri carri merci… 21.08.1978 Foto: E. Meier, Bülach
Nel corso della giornata, il carico al traino è cresciuto così tanto che alcuni carri hanno dovuto essere lasciati in stazione perché altrimenti sì sarebbe superato il carico ammesso … la Ge 4/6 353 con la Bi 2244 e innumerevoli carri merci a Bever 21.08.1978 Foto: E. Meier, Bülach
Nella più bella luce serale e sotto le nuvole che nel frattempo si sono formate, la Ge 4/6 353 tira il suo lungo treno con il Bi 2244 e una grande varietà di carri merci da Bever verso la destinazione finale, Samedan. Nonostante non sia stato possibile trasportare tutti i carri, l’operazione ha avuto successo e in seguito è stata ripetuta più volte in caso di carenza di locomotive. 21.08.1978 Foto: E. Meier, Bülach

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