Le erbacce nella massicciata possono destabilizzare i binari. Per questo motivo, per molti anni le FFS hanno eliminato le erbacce dai binari utilizzando prodotti chimici come l’atrazina, che nel frattempo è stata messa fuori legge.
I primi carri per la rimozione delle erbacce sono stati costruiti molto presto. Tra il 1928 e il 1934, non meno di 20 carri a 3 assi di B 3/4 1300 e 1600/1700 furono convertiti a questo scopo. Furono ricostruiti in varie occasioni e dal 1947 in poi ricevettero nuovi numeri. Tra il 1950 e il 1953, altri 10 carri X3 per l’estirpazione delle erbacce furono costruiti a partire da tender B 3/4 1300 e A 3/5 700. Inoltre, BLS, EBT e BT ricevettero insieme 4 carri per l’estirpazione delle erbacce a partire da tender B 3/4 1300. 26 di questi carri furono scartati tra il 1959 e il 1962 e 3 furono riutilizzati per i treni di macinazione. L’X3 92714 sopravvisse fino al 1970 e nel 1961 ricevette persino una nuova cabina per il personale di servizio. X3 92714 a Winterthur. Foto: Stefan Unholz, Winterthur
Dopo un unico tender a 4 assi dell’A 3/5 731, già ricostruito nel 1928, nel 1957 e nel 1959 entrarono in servizio “nuovi” due carri per l’estirpazione delle erbacce a 4 assi. Si trattava ancora una volta di tender di locomotiva a vapore ricostruiti delle C 4/5 2705 e 2712. Nella foto della X 92720 poco dopo la messa in servizio, il 23 settembre 1957, sono chiaramente visibili i vecchi carrelli del tender della locomotiva a vapore e il telaio rivettato sotto la cisterna. Foto: FFS Historics
Nel 1974 queste ultime carri sono state ammodernate e dotate di un nuovo sottotelaio e di nuovi carrelli. È più corretto parlare di una nuova costruzione utilizzando alcune parti esistenti…
I carri diserbanti venivano sempre spinti durante il funzionamento. L’unità di trazione di spinta era quindi esposta agli spruzzi chimici e spesso era molto sporca. Per risparmiare la pulizia necessaria, di solito venivano utilizzati veicoli destinati alla rottamazione.
Poiché l’atrazina è stata vietata in Svizzera a partire dal 2012, l’era dei veicoli per il diserbo è terminata. E dato che nel frattempo sono scomparsi i capannoni, le erbacce non crescono più così abbondanti come un tempo…
Le automotrici De 4/4 erano molto popolari, in quanto potevano trasportare una scorta di prodotti chimici nel piccolo bagagliaio. Il 24.04.1981, la De 4/4 1679 traina il carro diserbante Xas 97 30 901 a Oerlikon verso il suo prossimo lavoro.
Foto: Edi Meier, Bülach
Il De 4/4 1680 spinge il carro diserbante Xas 97 30 901? attraverso la piana della Linth. Attraverso la pianura della Linth. In questo caso, il bagagliaio del De 4/4 non viene utilizzato per il rifornimento di prodotti chimici, ma viene trainato un Gklm. 06.1982 Foto: Werner Hardmeier, Rümlang
Lo stesso treno tra Ziegelbrücke e Bilten. Poiché il treno viaggiava relativamente lentamente durante le corse di irrorazione, il fotografo poteva facilmente sorpassare. 06.1982 Foto: Werner Hardmeier, Rümlang
Il carro da diserbo Xas 97 30 901? In piena attività presso Bilten 06.1982 Foto: Werner Hardmeier, Rümlang
L’Ae 3/6 I 10669 attende il 22 maggio 1984 con il carro diserbante Xas 97 30 901 a Glattbrugg per una pausa più lunga del treno per il trattamento del tratto di binario successivo. Foto: Edi Meier, Bülach
Ancora una volta la stessa operazione: l’Ae 3/6 I 10669 con il carrello di estirpazione delle erbacce Xas 97 30 901 lascia la stazione di Eglisau. 22.05.1984 Foto: Urs Züllig, Uerikon
La linea non elettrificata Etzwilen – Singen era un caso particolare per l’eradicazione delle erbacce. Qui sono dovute intervenire le locomotive diesel. Per semplicità, è stata irrorata anche la linea Winterthur – Etzwilen. Il 16 maggio 1980, la Bm 4/4 II 18451 con la carrozza Xas 97 30 901 per l’eradicazione delle erbacce è in attesa di proseguire il viaggio. 16.05.1980. Foto: Edi Meier, Bülach
Lo stesso treno di servizio con il Bm 4/4 II 18451 con il carro diserbo Xas 97 30 901 ora in piena azione vicino a Seuzach il 16.05.1980. Foto: Edi Meier, Bülach
… e perché è così bello: ancora una volta il Bm 4/4 II 18451 con la carrozza diserbante X 901 il 16.05.1980 sul viadotto di Hemishofen, già visto nella nostra seconda storia ferroviaria. Fortunatamente per i pesci, l’irrorazione fu interrotta durante l’attraversamento del ponte… 16.05.1980. Foto: Edi Meier, Bülach
Quattro anni dopo, il 10 maggio 1984, la più giovane Bm 4/4 I 18426 prese servizio nel treno di diserbo per Singen. Qui attende, insieme alla carrozza Xas 97 30 901, il treno in arrivo e l’autorizzazione a proseguire il viaggio. 10.05.1984. Foto: Edi Meier, Bülach
Possiamo anche mostrare questo esemplare in piena azione: Bm 4/4 I 18426 con la carrozza per il diserbo Xas 97 30 901 il 10 maggio 1984 vicino a Waltalingen. Foto: Edi Meier, Bülach
Per commenti e aggiunte a questa storia ferroviaria, si prega di contattare il nostro Vicepresidente Edi Meier. Grazie per il vostro aiuto.
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