Nel 1902 la società del Tram di Neuchâtel elettrificò la linea 5 da Place de Pury a Cortaillod / Boudry e a tale scopo acquistò da SWS e MFO le automotrici Ce 2/4 da 41 a 47 e le relative rimorchiate C 111 – 114. Fin dall’inizio erano dotate di un sistema di comando multiplo ad alta tensione che permetteva la doppia trazione e il funzionamento a spinta. Le motrici a carrelli erano lunghe 12,5 metri, avevano panche longitudinali con posti a sedere per circa 30 passeggeri e raggiungevano una velocità di 50 km/h. Intorno al 1925, i due motori originali da 35 CV furono sostituiti da motori da 50 CV (36,5 kW).
Questi veicoli hanno gestito praticamente tutto il traffico sulla linea Neuchâtel – Boudry fino all’arrivo dei quattro tram articolati provenienti da Genova nel 1962. Per la diramazione Areuse – Cortaillod venivano invece utilizzati motrici a due assi.
Fino al 1980 questi treni venivano utilizzati ogni anno come rinforzi in occasione delle feste dei viticoltori a Neuchâtel, di solito come treni reversibili con un’automotrice ad ogni estremità e una o due carrozze intermedie.
La cerimonia di inaugurazione dei nuovi treni ebbe luogo il 13 giugno 1981. In questa occasione, i vecchi treni sono stati fotografati per l’ultima volta. Altre immagini di questa giornata speciale seguiranno in un prossimo articolo.