Tram Neuchâtel TN Be 2/4 costruito nel 1902

Nel 1902 la società del Tram di Neuchâtel elettrificò la linea 5 da Place de Pury a Cortaillod / Boudry e a tale scopo acquistò da SWS e MFO le automotrici Ce 2/4 da 41 a 47 e le relative rimorchiate C 111 – 114. Fin dall’inizio erano dotate di un sistema di comando multiplo ad alta tensione che permetteva la doppia trazione e il funzionamento a spinta. Le motrici a carrelli erano lunghe 12,5 metri, avevano panche longitudinali con posti a sedere per circa 30 passeggeri e raggiungevano una velocità di 50 km/h. Intorno al 1925, i due motori originali da 35 CV furono sostituiti da motori da 50 CV (36,5 kW).
Questi veicoli hanno gestito praticamente tutto il traffico sulla linea Neuchâtel – Boudry fino all’arrivo dei quattro tram articolati provenienti da Genova nel 1962. Per la diramazione Areuse – Cortaillod venivano invece utilizzati motrici a due assi.
Fino al 1980 questi treni venivano utilizzati ogni anno come rinforzi in occasione delle feste dei viticoltori a Neuchâtel, di solito come treni reversibili con un’automotrice ad ogni estremità e una o due carrozze intermedie.
La cerimonia di inaugurazione dei nuovi treni ebbe luogo il 13 giugno 1981. In questa occasione, i vecchi treni sono stati fotografati per l’ultima volta. Altre immagini di questa giornata speciale seguiranno in un prossimo articolo.

Le Be 2/4 47 + B 112 + B 111 + Be 2/4 44 durante le loro corse d’addio poco prima di Boudry il 13 giugno 1981. Foto Edi Meier, Bülach
Le Be 42 + B 114 + Be 2/4 46 nei pressi di Serrières, sulle rive del lago di Neuchâtel, in occasione della festa dei viticoltori del 28 settembre 1980. Secondo il cartello verde sulla parte anteriore del Be 2/4 42, i vecchi treni viaggiano come treno espresso “directe”. 28.09.1980 Foto Edi Meier, Bülach
Anche i treni Be 2/4 44 + B 112 + Be 2/4 45 circolavano vicino a Serrières il 28 settembre 1980 per la festa dei viticoltori. Al posto degli storici tabelloni visibili nelle foto della composizione precedente qui sono piazzati grandi tabelloni rossi con i nomi delle fermate intermedie. 28.09.1980 Foto Edi Meier, Bülach
Il Be 2/4 45 + B 112 + Be 2/4 44 il 28.09.1980 durante la festa dei viticoltori vicino a Colombier. 28.09.1980 Foto Edi Meier, Bülach
La stessa composizione con Be 2/4 44 + B 112 + Be 2/4 45 il 28.09.1980 durante la festa dei viticoltori ora nei pressi di Auvernier. 28.09.1980 Foto Edi Meier, Bülach
Ad Areuse lo scenario è cambiato da urbano a rurale. Il Be 2/4 45 + B 112 + Be 2/4 44 il 28 settembre 1980 davanti a uno splendido vigneto 28.09.1980 Foto Edi Meier, Bülach
Il Be 2/4 44 + B 111 + B 112 + Be 2/4 47 sta lasciando la stazione del Castello di Colombier. Costruito su una villa romana, è stato un palazzo aristocratico, un castello, un maniero e una caserma militare, 13.06.1981. Foto Edi Meier, Bülach
Lo stesso treno con il Be 2/4 47 + B 112 + B 111 + Be 2/4 44 dall’altro lato sempre il 13 giugno 1981 nei pressi di Colombier, 13.06.1981. Foto Edi Meier, Bülach

 

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