In una splendida giornata, la composizione Rowan della ferrovia della Jungfrau è stata fotografata l’11 settembre 1982 durante uno dei suoi rari impieghi sulla tratta da Kleine Scheidegg alla stazione intermedia di Eigergletscher e ritorno. Il treno era l’unica composizione Rowan ancora atta alla circolazione in Svizzera. La particolarità di questo tipo di costruzione è che la carrozza da un lato è appoggiata al telaio della locomotiva. Di conseguenza, i carichi sugli assali del locomotore vengono aumentati migliorando la stabilità.
Al momento della foto la composizione Rowan non era più nelle sue condizioni originali del 1904: infatti, negli anni ’50 la locomotiva 6 aveva ricevuto una trasmissione a ingranaggi a molla e una nuova carrozzeria. Inoltre, era stata convertita per funzionare con la tensione del filo di contatto di 1125 volt e 50 Hertz, introdotta negli anni ’60.
Nel 1968, la locomotiva con la carrozza Rowan B11 e la carrozza B12 aveva preso fuoco alla fermata di Fallboden. Dal momento che quel giorno i vigili del fuoco della ferrovia della Jungfrau stavano svolgendo un’esercitazione, arrivarono sul luogo dell’incendio troppo tardi. Un anno dopo la locomotiva fu ricostruita con una cassa moderna e accoppiata con la carrozza Rowan B22, che era entrata in servizio solo nel 1951.
Anche se esistono riprese a colori di questa occasione, penso che questa serie di foto in bianco e nero sia fantastica e più adeguata all’età dei veicoli.
Torniamo alle storie della ferrovia.