09.03.2024 L’ Assemblea generale a Konolfingen con programma d’accompagnamento

Il 9 marzo 2024, 27 membri della SGEG si sono riuniti a Konolfingen per la 18a Assemblea Generale e un riuscitissimo programma d’accompagnamento.

1. visita all’officina del deposito della Dampfbahn Bern DBB (Associazione della ferrovia a vapore di Berna) a Konolfingen.

Nel 1900, la Burgdorf – Thun – Bahn BTB aveva costruito un’officina / deposito a Konolfingen appositamente per la sua linea a trazione elettrica. Gli edifici sono poi stati utilizzati dalla EBT, che aveva assorbito la BTB, fino alla fine di novembre 1965. Nel 2010, la Dampfbahn Bern DBB (Associazione della ferrovia a vapore di Berna) ha potuto rilevare gli edifici da usare per la manutenzione e il parcheggio dei propri veicoli.
La Dampfbahn Bern dispone di una vasta flotta di rotabili, con molte locomotive a vapore uniche e restaurate con cura. Nella flotta ci sono anche interessanti carrozze che però risalgono al successivo periodo della trazione elettrica. In considerazione dell’enorme compito da svolgere con queste numerose e bellissime locomotive a vapore e a causa della mancanza di fondi (molti membri a quel tempo erano ancora apprendisti), purtroppo non è stato possibile procurarsi anche del materiale rimorchiato dell’epoca della trazione a vapore.

2. GM e pasti
L’antica osteria Bären, che oggi funge da museo locale di Konolfingen, ci ha ospitato per un ottimo pranzo. L’albero per la trave principale dell’edificio a graticcio fu abbattuto nel 1601. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Il membro fondatore del museo Werner Weber e il suo team ci hanno offerto un pranzo delizioso. Come antipasto sono stati serviti un’insalata e delle croccanti Züpfe (pane a treccia). A seguire, il Burehamme (prosciutto) con un delizioso gratin di patate. Per finire, una mousse al cioccolato (no, non la crema Stalden, ma fatta in casa). 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
3. Visita al museo

Dopo l’assemblea generale, che si è conclusa rapidamente senza particolari eventi, ad eccezione delle dimissioni di Gian Brüngger, ci siamo divisi in due gruppi e siamo scesi di uno o due piani nel museo, dove abbiamo visitato la mostra speciale sulla storia delle «ferrovie dell’Emmental», che nel frattempo è stata sostituita da altre mostre. Werner Weber ci ha illustrato con grande charme alcuni reperti particolari e le loro storie. Per chi non c’era: la mostra può essere visitata fino a novembre 2025. Buon divertimento, ne vale la pena!

Ringraziamo Werner Weber per l’organizzazione di questa fantastica giornata.

Ringraziamo anche l’Associazione della ferrovia a vapore di Berna per averci permesso di visitare l’officina del deposito.

I nostri ultimi ringraziamenti vanno al team del museo locale di Konolfingen per l’ospitalità e il cibo delizioso.

Torna a:

Eventi finora 2024

Eventi finora