Il 9 marzo 2024, 27 membri della SGEG si sono riuniti a Konolfingen per la 18a Assemblea Generale e un riuscitissimo programma d’accompagnamento.
Nel 1900, la Burgdorf – Thun – Bahn BTB aveva costruito un’officina / deposito a Konolfingen appositamente per la sua linea a trazione elettrica. Gli edifici sono poi stati utilizzati dalla EBT, che aveva assorbito la BTB, fino alla fine di novembre 1965. Nel 2010, la Dampfbahn Bern DBB (Associazione della ferrovia a vapore di Berna) ha potuto rilevare gli edifici da usare per la manutenzione e il parcheggio dei propri veicoli.
La Dampfbahn Bern dispone di una vasta flotta di rotabili, con molte locomotive a vapore uniche e restaurate con cura. Nella flotta ci sono anche interessanti carrozze che però risalgono al successivo periodo della trazione elettrica. In considerazione dell’enorme compito da svolgere con queste numerose e bellissime locomotive a vapore e a causa della mancanza di fondi (molti membri a quel tempo erano ancora apprendisti), purtroppo non è stato possibile procurarsi anche del materiale rimorchiato dell’epoca della trazione a vapore.
Normalmente è severamente vietato entrare nella vecchia officina del deposito di Konolfingen, che ora appartiene alla Ferrovia a vapore di Berna. È stata fatta un'eccezione per la SGEG. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Il responsabile tecnico Urs Gerber della Dampfbahn Bern DBB (in tenuta arancione accanto al nostro organizzatore Werner Weber) ha dato il benvenuto alla gruppo e ci ha dato il permesso di esplorare liberamente l'intera area, sottolineando i pericoli delle fosse aperte e dei vestiti sporchi. Ci ha anche chiesto di non interferire con i numerosi lavori, dato che diverse locomotive a vapore venivano preparate per il collaudo delle caldaie del sabato seguente. Peccato che non abbia detto quasi nulla sulla storia delle belle locomotive o sui progetti futuri delle DBB per il materiale rotabile. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Le Bi 523 (Sennhütte) e 524 (Schmucktruckli) provengono da una serie di 4 carrozze del 1934 a suo tempo acquistate dalla EBT insieme alle automotrici BDe 2/4. Si tratta delle prime carrozze leggere in acciaio della Svizzera e sono quindi testimoni importanti dal punto di vista storico. Sono dipinte di giallo e rosso con ornamenti. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
La B2 3503 con i finestrini gemelli è molto apprezzata dagli ospiti perché si armonizza bene con le locomotive a vapore. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
La DBB possiede diversi esemplari di queste carrozze del tipo Spantenwagen ÖBB a due assi. Agli occhi critici dei visitatori più informati non si adattano molto bene alle locomotive a vapore. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Una delle carrozze più speciali è la ABDi 4652 delle FFS, costruita s suo tempo come rimorchiata per le Frecce Rosse. La carrozza è attualmente dipinta in azzurro, ma quando verrà restaurata tornerà verde FFS. Purtroppo gli arredi originali non sono più presenti. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
il carro K2 30771, splendidamente ristrutturato, con il BLS Tm 225 056. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Un altro K2, il numero 30893, è verniciato in grigio chiaro e mostra i segni degli agenti atmosferici, che purtroppo si manifestano rapidamente se il vagone resta all'aperto. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Due Te I dell'EBT, a sinistra il 157 rosso e a destra il 155 verde, sono disponibili per le manovre. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Un carro tipo Seetal in alluminio, presumibilmente il BC 5117, sottoposto a una revisione completa in officina. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Il telaio di un carrello della BC tipo Seetal. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Discussione e fotografie davanti al portone aperto dell'officina del deposito con l'Eb 3/5 5810 Habersack delle FFS. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
La SMB (Solothurn - Moutier - Railway) Ec 4/5 11, splendidamente restaurata, si presenta in un contesto adeguato. Si notino i pilastri della sala e la struttura del tetto. Chi avrebbe mai pensato che questa locomotiva, rimasta per anni su una base monumentale a Oberdorf, sarebbe stata rimessa in funzione... 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
La EB (Emmentalbahn) Ed 4/5 8 si trova nella parte posteriore della rimessa ed è evidentemente in attesa di essere ristrutturata, e non solo esternamente. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
La E ¾ 51 della BSB (Ferrovia Berna-Schwarzenburg) è in attesa di nuovi lavori nell'officina del deposito. La costruzione a capriate del tetto del deposito è ancora una volta ben visibile. Anche questa locomotiva ha vissuto per molti anni su una base monumentale a Schwarzenburg. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
La porta del fumaiolo della E 3/3 853 della JS (Jura Simplon Bahn), costruita nel 1890, è aperta per un'ispezione. La parte posteriore dell'officina del deposito ha una struttura del tetto diversa. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Una locomotiva a vapore senza sovrastruttura della cabina di guida. Si può intuire quanto sia lungo trasformare le vecchie locomotive a vapore in gioielli adatti alla circolazione. Questa è la "Lise", ex officina del gas di Berna. Questa E 3/3 è stata la prima locomotiva a vapore della Ferrovia a vapore di Berna 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Il magazzino degli assali, con modelli più o meno antichi, dietro il capannone presso la strada di accesso. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
2. GM e pasti
L’antica osteria Bären, che oggi funge da museo locale di Konolfingen, ci ha ospitato per un ottimo pranzo. L’albero per la trave principale dell’edificio a graticcio fu abbattuto nel 1601. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Il membro fondatore del museo Werner Weber e il suo team ci hanno offerto un pranzo delizioso. Come antipasto sono stati serviti un’insalata e delle croccanti Züpfe (pane a treccia). A seguire, il Burehamme (prosciutto) con un delizioso gratin di patate. Per finire, una mousse al cioccolato (no, non la crema Stalden, ma fatta in casa). 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Dopo l’assemblea generale, che, a parte le dimissioni di Gian Brüngger, si è conclusa in breve tempo e senza eventi particolari, siamo scesi di uno o due piani in due gruppi fino al museo con la mostra speciale sulla storia delle “Ferrovie dell’Emmental” , davvero degna di nota. Werner Weber ha messo in evidenza alcuni oggetti esposti speciali raccontandone la loro storia. Per chi non c’era: la mostra è ancora visitabile fino a novembre 2025. Divertitevi, ne vale la pena!
Una vetrina a tema l’epoca della trazione a corrente trifase della ferrovia Burgdorf - Thun (BTB). Non solo le foto sono storiche, ma anche il poster stesso. È infatti stato creato da Hans Schaffer 25 anni fa. All'epoca era direttore di deposito a Konolfingen, Burgdorf e Oberburg. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Le foto di grandi dimensioni dell’epoca della trazione a corrente trifase sono davvero fantastiche e mostrano molti dettagli che altrimenti sarebbero difficilmente riconoscibili. Il fatto che questa foto sia così distorta non è dovuto all'eccessivo consumo di birra o vino da parte del fotografo, ma alla ricerca di una posizione che evitasse i riflessi sulla lastra di vetro protettiva. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Un altro scatto ben noto di una locomotiva trifase che finora nessuno ha potuto ammirare in un formato così grande. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Un indicatore di velocità originale di una locomotiva trifase BTB. Un vero e proprio gioiello! 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
In un angolo si trova una cassettiera ben fornita di biglietti di cartone Edmonson e una macchina per imprimere la data, che ci ricordano i nostri anni di gioventù. Per coloro che non hanno mai avuto la possibilità di stampigliare un biglietto, ce ne sono alcuni a disposizioni sul bancone che pubblicizzano la mostra speciale, e che possono essere timbrati e portati via. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Diverse vetrine contengono modelli di veicoli ferroviari dell'Emmental. Qui l'automotrice a vapore CFZm 1/3 32 della RSHB (ferrovia Ramsei - Sumiswald - Huttwil) 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Le numerose vetrine contengono un'interessante combinazione di modelli, foto, testi esplicativi e documenti originali. 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Il meraviglioso modello della BDe 2/4 dell'EBT è presente in diversi esemplari. Il motivo: gli allievi di Werner Weber potevano costruire questo modello come parte delle loro lezioni di artigianato scolastico. Avrei voluto esserci anch'io! 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Vecchio e nuovo in una vetrina. Anche se nel frattempo anche il "nuovo" è già scomparso dalla ferrovia reale... 09.03.2024 Foto: Edi Meier, Bülach
Ringraziamo Werner Weber per l’organizzazione di questa fantastica giornata.
Ringraziamo anche l’Associazione della ferrovia a vapore di Berna per averci permesso di visitare l’officina del deposito.
I nostri ultimi ringraziamenti vanno al team del museo locale di Konolfingen per l’ospitalità e il cibo delizioso.
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