Le ferrovie leggere della Svizzera interna
Le ferrovie leggere con scartamento compreso tra 500 e 750 mm svolgevano un ruolo importante nelle operazioni di trasporto interno di molte fabbriche svizzere. Oggi, però, sono quasi del tutto scomparse. Nella Svizzera centrale, tuttavia, due aziende sono sopravvissute fino ad oggi e sono quindi diventate la meta di un’escursione. Per raggiungere le due fabbriche in tutta comodità, abbiamo viaggiato in un vecchio autopostale di Schnauzen-Saurer. La destinazione della prima tappa è stata la cementeria Holcim di Brunnen. Questo stabilimento dispone di una ferrovia leggera all’avanguardia, con uno scartamento di 750 mm, che trasporta la materia prima per la produzione di cemento dalla vicina cava. Vengono utilizzati due treni navetta, con vagoni di controllo su un lato e radiocomando, in modo che i treni possano essere gestiti da un solo uomo. Alla stazione di scarico, i vagoni autoscaricanti vengono scaricati su un dispositivo automatico senza che il treno debba essere smontato. In una seconda tappa, abbiamo poi raggiunto la fabbrica di mattoni di Körbligen. Oggi, una ferrovia leggera di 600 mm collega più volte alla settimana la cava di argilla alla fabbrica. Abbiamo potuto percorrere l’intero tragitto su un treno speciale per i visitatori e vedere come l’argilla viene caricata nei vagoni autoscaricanti nella cava di argilla. Anche qui le strutture sono molto moderne e funzionali. Abbiamo poi potuto riprendere il viaggio di ritorno del treno a piedi. Nei magazzini abbiamo potuto vedere anche i vecchi veicoli dell’epoca della ferrovia leggera da 500 mm.
Fare clic sull’immagine per aprirla in grande e sfogliare la galleria.
Torna a: