Dopo una pausa dovuta a Corona, noi della SGEG abbiamo potuto nuovamente invitarvi a un’escursione tecnica ferroviaria il 12 novembre 2022. Quasi 30 persone interessate sono salite alla stazione centrale di Zurigo sull’automotrice a vapore CZm ½ 31. Durante le fermate a Wollishofen e Horgen Oberdorf siamo stati sorpassati da treni di linea più veloci. A Zug c’è stata una sosta più lunga per prendere l’acqua. Il veicolo sconosciuto ha suscitato scalpore ovunque, ha attirato molti curiosi e i bambini hanno continuato ad aprire la bocca e ad alzare di scatto i cellulari…
Puntuali alle 11.20 abbiamo raggiunto Gisikon Root, dove il binario di raccordo fabbrica presumibilmente più antico della Svizzera orientale conduce alla cartiera di Perlen. Armin Ulrich è salito lì con un elegante abbigliamento da manovratore. In qualità di dipendente di Perlen e appassionato di ferrovie, è stato in grado di guidare attraverso i vasti binari di lavoro e fornire molte informazioni interessanti sulla cartiera di Perlen e sulla sua ferrovia di lavoro.
Nel 1873 Th. Bell, membro del consiglio di amministrazione della cartiera Perlen, inviò una prima richiesta al NOB riguardante un raccordo Gisikon – Perlen. Un anno dopo, nel 1874, fu approvata una legge federale sui binari di raccordo privati delle ferrovie svizzere. Il 2 maggio 1882 fu firmato un contratto tra la cartiera Perlen e il NOB. Intorno all’agosto 1883 (ci sono dichiarazioni diverse) il binario di raccordo fu messo in funzione come tram trainato da cavalli e poco dopo fu acquistata una coppia di buoi. A quanto pare, la pendenza più ripida del 14% tra la stazione di Gisikon e l’incrocio stradale a Perlen era un po’ troppo per gli animali. Di conseguenza, già nel dicembre 1883 fu acquistata una locomotiva da costruzione per la ferrovia dell’Emmental.
La ferrovia dell’opera è ancora in funzione quotidianamente e ha una lunghezza del percorso di circa 14 km con circa 40 scambi. L’ultimo ampliamento è stato realizzato nel 2010 in relazione all’acquisto dell’ultima macchina continua PM 7 per carta da giornale. Questa è lunga oltre 200 metri e produce un nastro di carta largo 10 metri ad una velocità di 1900 m/min. Bastano meno di 25 secondi per coprire l’area di un campo di calcio!
Sono state appositamente portate alla luce quattro diverse generazioni di locomotive da lavoro, tra cui la ben tenuta E 3/3 8492, che è una delle più belle del suo genere in termini di aspetto. La visita è stata interrotta da un delizioso pranzo al ristorante Bahnhof.
Puntualmente alle 1526 eravamo pronti a lasciare Gisikon Root con un nuovo equipaggio di motori e abbiamo salutato la nostra guida Armin Ulrich con molti ringraziamenti. È andato a passo svelto senza fermarsi a Zugo, dove l’acqua è stata nuovamente catturata. Al calare del tramonto, abbiamo attraversato il Säuliamt in direzione di Zurigo e abbiamo persino raggiunto la stazione ferroviaria principale con 4 minuti di anticipo. Lì si è conclusa un’escursione di successo.
Fare clic sull’immagine per ingrandirla. | |
Torna a: