Locomotive di lavoro

“Infine, la nostra azienda ha anche un raccordo alla stazione ferroviaria molto vicino – tutto il mondo è aperto per noi!”
“Otteniamo le nostre materie prime senza trasbordo dai migliori e più economici fornitori in lungo e in largo.”
“Spediamo anche i nostri prodotti con una ferrovia affidabile a paesi stranieri lontani.”

Esclamazioni euforiche di questo tipo erano comuni quando un raccordo ferroviario veniva messo in funzione, in un’epoca in cui sia le strade che i camion non erano assolutamente adatti per un trasporto rapido e sicuro a lunga distanza. Troppo presto, tuttavia, la disillusione è arrivata alla fabbrica, al caffè, alla cantina o all’ufficio del commerciante di carbone – in particolare quando si dovevano pagare gli orrendi costi di smistamento, che erano inevitabilmente sostenuti con l’operazione a vapore che richiedeva molto lavoro e tempo.

Per le aziende più piccole, una squadra di manovra completa con una locomotiva a vapore era semplicemente fuori questione. Il cavallo occasionale di manovra mangiava avena anche nei fine settimana ed era troppo spesso indisposto. Così, per molte aziende, l’unica opzione era quella di comprare la propria piccola locomotiva o, come si dice in Svizzera, un trattore. Fino al 1930 circa, i comuni trattori di manovra con trazione a petrolio, benzene o benzina erano disponibili solo per le grandi produzioni ed erano troppo costosi da acquistare e mantenere per la maggior parte delle aziende. E il funzionamento di un trattore ad accumulazione richiedeva un fornitore di energia comprensivo.

Così, si sviluppò gradualmente un tipo speciale di veicolo di trazione che fu ignorato da molti: la locomotiva di fabbrica o trattore di fabbrica. La seguente galleria offre una panoramica dei veicoli di trazione industriale e privata utilizzati in Svizzera negli ultimi sessant’anni. Tuttavia, non è né completo né perfetto, quindi i vostri contributi in parole e immagini sono molto benvenuti! Puoi saperne di più su alcuni dei veicoli cliccando sulla piccola immagine.

Attenzione: Il sito dei produttori selezionati di locomotive da lavoro e le loro sotto pagine sono attualmente disponibili solo in tedesco.
Se selezioni queste pagine, l’intero sito web passerà al tedesco. Stiamo lavorando per correggere questo malfunzionamento.

Produttori svizzeri

Produttori tedeschi

Altri produttori europei