bahnarchiv.ch

è l’archivio della Società svizzera per la storia delle ferrovie SGEG con fondi provenienti da fonti private e importanti archivi fotografici dell’industria svizzera del materiale rotabile.

Il bahnarchiv.ch torna puntuale per il solstizio d’inverno dopo una pausa di quasi due anni. L’archivio online del SGEG è di nuovo liberamente accessibile dal 22 dicembre 2022. Nella versione precedente era limitato a un database di immagini, ma ora è disponibile un software di archiviazione che consente di descrivere tutti i materiali di archivio.

Con il fornitore svizzero Kränzle & Ritter, abbiamo trovato un partner che non solo ci supporta con la loro applicazione ANTON, ma condivide anche la nostra passione per il trasporto ferroviario. Con ANTON, abbiamo a nostra disposizione un database di archivio basato sul web e orientato agli standard con il quale fotografie e materiale scritto possono essere indicizzati e comunicati in modo professionale in egual misura. In futuro sarà possibile ricercare anche immagini solo registrate ma non (ancora) digitalizzate.

Si parte da foto inedite, descritte solo in piccole parti. Tuttavia, la struttura nel catalogo dell’archivio consente una ricerca mirata. E molte registrazioni parlano da sole anche senza la descrizione mancante. Le immagini precedentemente pubblicate seguiranno in un secondo momento dopo l’adeguamento alla nuova struttura.

L’offerta in bahnarchiv.ch viene costantemente integrata e ampliata. Nello stato finale, l’intero patrimonio del SGEG sarà consultabile. L’archivio è supportato esclusivamente da membri volontari. Di conseguenza, le risorse sono limitate, il che ha un impatto diretto sul lavoro di sviluppo.

Chiediamo pertanto la vostra comprensione del fatto che possiamo prendere in considerazione solo richieste di materiali d’archivio non digitalizzati da parte di editori e ricercatori, nonché di utenti commerciali a pagamento. Le offerte digitali, invece, sono a disposizione di chiunque sia interessato, e le copie possono essere ordinate anche per uso privato con un piccolo compenso.

Dopo poco più di un anno, bahnarchiv.ch è cresciuto notevolmente. A cavallo tra il 2023 e il 2024, sono già disponibili sulla piattaforma oltre 12.000 record di dati e 5.200 foto. Ci auguriamo che apprezziate il duro lavoro del nostro team guidato da Roger Bennet.

Ci auguriamo che vi piaccia sfogliare la galleria di immagini o fare ricerche nel catalogo bahnarchiv.ch e vi ringraziamo per il vostro interesse.

Torna a:

Informazioni sulla ferrovia